Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Mal di testa? Ecco come affrontarlo e combatterlo
Pubblicato il: 15 maggio

Mal di testa? Ecco come affrontarlo e combatterlo

Tipologie di mal di testa e cause

Le sue forme sono molteplici, più di duecento: può colpire, infatti, solo una metà della testa o l’intero capo, la nuca, le tempie, può presentarsi “a grappolo” o con aura, ecc. Così come molteplici possono essere le cause, dalla cervicale al ciclo mestruale, dalle tensioni muscolari alla mancanza di sonno, passando per un’altra infinità di cause scatenanti.

Il mal di testa, come sa bene chi ne soffre di frequente, può avere una sintomatologia lieve, ma può anche avere un’intensità tale da impedire il normale svolgersi delle attività quotidiane. Per questo, la maggior parte delle persone che soffre di cefalee ed emicrania tende ad abusare di farmaci per l’automedicazione. 

Rimedi e cosa NON fare

Prima di ricorrere ai farmaci, però, sarebbe bene fare ricorso ad alcuni rimedi naturali per riequilibrare l’organismo e cercare, così, di evitare la comparsa del doloroso disturbo.
In particolare, bisognerebbe garantire all’organismo il giusto apporto quotidiano di vitamina C, vitamine del gruppo B, Ferro, Magnesio e assumere regolarmente tisane alle erbe dalle proprietà calmanti e lenitive, come camomilla e maggiorana.
Chi soffre di cefalea ricorrente dovrebbe anche seguire una corretta igiene del sonno, perché proprio la mancanza di sonno è uno dei principali fattori scatenanti del mal di testa.
Al comparire del dolore si può poi provare a bere dell’acqua, poiché vari studi hanno evidenziato che spesso il mal di testa può dipendere da un’insufficiente idratazione, insieme a problemi di concentrazione ed irritabilità.
Per contrastare il mal di testa un ottimo rimedio sono anche gli oli essenziali, da utilizzare per fare un massaggio o anche per l’aromaterapia. I più efficaci sono quello alla lavanda e alla menta piperita, dalle note proprietà sedative, rilassanti e analgesiche. 
Ugualmente lo zenzero è noto per la sua capacità di alleviare il mal di testa ed evitare l’insorgere di alcuni sintomi associati. Si può assumere sia masticando un pezzetto di rizoma fresco sia sotto formo di infuso.

E tu di che mal di testa soffri? Vuoi scoprire di più su come combatterlo? Lo staff della Farmacia Loreto Gallo sarà lieto di consigliarti i rimedi migliori, contattaci o vieni a trovarci in sede!

 

Tag mal di testa, rimedi, salute, benessere