Pancia gonfia e gonfiore addominale: cause, dieta e rimedi utili
Cause della pancia gonfia e dura
Le cause che portano a sentirsi gonfi sono spesso correlate a uno stile di vita poco sano, non afferente solo all'alimentazione, ma anche ad ansia e stress, e ai vizi dannosi come il fumare e il masticare troppi chewingum, che portano a ingurgitare troppa aria, aspetto totalmente non naturale.
Le cause di gonfiore possono provenire dall'alimentazione soprattutto se:
- Eccediamo con alcol e caffè, che irritano le pareti dello stomaco e dell’intestino, causando tensione
- Abusiamo delle bibite gassate
- Utilizziamo troppe spezie o troppo condimento, anche se alcune spezie supportano l’espulsione di gas, ne è un esempio la menta
- Assumiamo troppi grassi, che rendono lento lo svuotamento gastrico
- Mangiamo troppo voracemente o troppo rapidamente.
In molte persone il gonfiore si presenta momentaneamente, senza causare troppe preoccupazioni, e può essere conseguenza di eventi fisiologici, come la gravidanza o la menopausa.
Dieta e cibi ideali per sgonfiare la pancia
Per sgonfiare la pancia possiamo rifarci all'assunzione di cibi che hanno la capacità di ridurre le tensioni a livello della pancia: su tutte, le verdure ricche di acqua come cetrioli, zucchine, lattuga, radicchio e finocchio sono ottime per stimolare la digestione e l’espulsione dei gas.
I cibi da non assumere sono i legumi, le brassicacee (broccoli, cavoli) e i formaggi fermentati, mentre la frutta è benefica solo se ne mangiamo le giuste dosi, prima del pranzo o della cena o come spuntino, ed evitando quella troppo zuccherina.
Anche la cottura e le preparazioni in genere delle pietanze hanno un ruolo di rilievo: sono indicate, in caso di gonfiore, quelle lente e con pochi grassi, con l'olio extravergine utilizzato esclusivamente a crudo come condimento.
È fondamentale anche integrare una buona dose di fibre, che stimolano la peristalsi intestinale e l'escrezione del materiale gastrico e delle tossine.
Infine, una costante attività fisica, non eccessiva e, quindi, rapportata alle proprie capacità e alla propria preparazione atletica, può apportare diversi benefici al corpo in generale, oltre a favorire la distensione addominale.
Prodotti utili
Il prodotto più conosciuto è l'enterogermina, alla quale ricorrono i più in caso di disturbi di questo tipo, ma sono diversi i prodotti utili in questi casi, ve ne presentiamo alcuni di seguito.
Carbone Vegetale
Integratore Alimentare a base di Carbone vegetale che trattiene le bolle d'aria e i gas presenti nello stomaco e nell'intestino, stimolandone l'eliminazione e supportando il processo di sgonfiamento della pancia, contrastando i fenomeni di stitichezza e semplificando la digestione.
Enterogermina Gonfiore
Integratore Alimentare in bustine caratterizzato da una formula specifica a base di enzimi, probiotici ed estratti vegetali che aiuta il corpo a eliminare l'aria in eccesso.
Kavagas
Complemento alimentare efficace nel supportare la regolare motilità gastrointestinale e l’escrezione dei gas, riducendo e disperdendo le molecole gassose. I probiotici in esso presenti sostengono la salute della flora batterica e la fermentazione lattica, semplificando la digestione.
Enterogermina 2 Miliardi
Efficace nella cura e nella profilassi del dismicrobismo intestinale e successive disvitaminosi endogene. Ripristina la flora microbica intestinale alterata ed è utile in caso di disturbi acuti e cronici nei lattanti.
Digerfast® Polvere Orosolubile
Integratore alimentare efficace nel trattamento sintomatico di disturbi gastrointestinali conseguenti alla presenza di gas, quali gonfiori di stomaco (aria in pancia) e dell'intestino (meteorismo intestinale) e dolori ad essi associati (crampi, colon irritabile, eruttazioni, flatulenza).
Se vuoi approfondire l'argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.