Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Perché viene la cistite dopo i rapporti sessuali?
Pubblicato il: 29 marzo

Perché viene la cistite dopo i rapporti sessuali?

Si presenta spesso con dolore al basso ventre e bisogno di urinare spesso. Quando non trattata, ci si può trovare nella brutta situazione di avere a che fare con una cistite cronica, ardua da trattare anche con l’assunzione di un farmaco dedicato come un antibiotico per la cistite.

Per quel che riguarda la contagiosità dell’infezione, ci teniamo a ricordare che la maggior parte delle infezioni delle vie urinarie sono causateda batteri, non contratti necessariamente per contatto con una persona infetta.

Perché si manifesta dopo i rapporti sessuali?

Come anticipato, la cistite non è contagiosa, ovvero non possiamo prenderla dal nostro partner nè trasmetterla.

Se si manifesta dopo un rapporto sessuale è perché principalmente i sintomi diventano più acuti, o l'attacco di cistite si manifesta più facilmente, dopo i rapporti sessuali.

Certo, probabilmente si sono attuati alcuni comportamenti che ne facilitano la comparsa, come fare sesso in luoghi poco salubri, come l’auto, oppure quando si passa da una penetrazione analea quella vaginale, senza cambio del profilattico.

Oltre a curare la propria igiene intima, infatti, bisogna ridurre il rischio di passaggio di batteri dalla zona fecale a quella vaginale, bere molto e non trattenere l'urina.

I prodotti utili

Cistiflux A Plus

Integratore alimentare coadiuvante del trattamento delle cistiti e nella profilassi delle infezioni urinarie non complicate, quando si ha bisogno di un'azione sinergica per prevenire l'adesione batterica all'urotelio e favorirne, quindi, l'eliminazione con le urine, come ad esempio nelle cistiti recidivanti.

A base di mirtillo rosso, considerato un alimento dalle numerose proprietà salutistiche. Oggi, viene impiegato soprattutto come complemento nella cistite di origine batterica, infiammazione della mucosa vescicale, molto fastidiosa e irritante, che si presenta spesso in forma ricorrente soprattutto nelle donne in età fertile.

Il mirtillo rosso americano contiene diversi componenti fitochimici, in particolare proantocianidine, che favoriscono l'eliminazione con le urine dei ceppi batterici uropatogeni, in particolare di Escherichia coli, in quanto ne contrastano l'adesione alle pareti del tratto urinario.

Cistidep

Integratore alimentare a base di Cranberry, Inulina, BerryvinTM, Vitamina C e Zinco. Il Cranberry risulta utile per la funzionalità delle vie urinarie. I componenti del complesso BerryvinTM sono dotati di effetti antiossidanti.

Cistiset Advance

Cistiset Advance è un integratore alimentare in compresse al cranberry pensato per prevenire i disturbi del tratto urinario e quando i fastidi alle vie urinarie tendono a ripresentarsi.

L’azione naturale di Cistiset Advance contribuisce al mantenimento del proprio benessere intimo, producendo un’azione combinata per il benessere delle vie urinarie, grazie a una composizione naturale pensata per intervenire quando i disturbi del tratto urinario si presentano in fase acuta e per prevenirne la ricomparsa.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.