Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Perdita dei capelli nelle donne: cause e rimedi utili
Pubblicato il: 12 gennaio

Perdita dei capelli nelle donne: cause e rimedi utili

Il numero di donne che nota un diradamento dei capelli è tra l’altro in aumento, proprio a causa di stress e tensioni giornaliere, inquinamento ambientale e trattamenti cosmetici aggressivi.

In più, la caduta dei capelli nelle donne ha risvolti psicologici più preoccupanti che nell’uomo, specialmente perché fenomeni come l’alopecia femminile o il semplice avere i capelli radi sono culturalmente meno accettati.

Cause della perdita di capelli

Le cause della caduta di capelli nelle donne vanno ricercate spesso nel mero cambiamento delle ore di luce: il nostro organismo ha un meccanismo, regolato dalla melatonina, ovvero l'ormone regolatore del ciclo luce-buio, che causa proprio alla caduta dei capelli in autunno, quando il rapporto ore di luce / ore di buio cambia sostanzialmente.

Quando la caduta non è dovuta al semplice “cambio di stagione”, le cause della caduta dei capelli sono:

  • stress;
  • insufficiente apporto di sostanze nutritive del sangue ai capelli;
  • predisposizione genetica;
  • variazioni ormonali;
  • alimentazione sregolata.

Rimedi utili

Per prevenire la perdita dei capelli può risultare efficace l’integrazione di vitamine dei gruppo B ed E, e sali minerali, che supportano anche la ricrescita, assimilabili con l’assunzione di frutta e verdura di stagione, di pesci ricchi di Omega3 e di latticini, uova e legumi.

In alcuni casi può essere efficace l’applicazione di decotti e infusioni, tiepidi, sul cuoio capelluto, a base di timo, lavanda, camomilla o ortica: sono piante con effetti antinfiammatori e stimolanti per i follicoli.

È importante contemporaneamente, rafforzare i capelli e utilizzare prodotti non aggressivi, oppure uno shampoo anti-caduta.

Altri modi per rinforzare i capelli sono:

  • Evitare di lavare i capelli tutti i giorni, per non intaccare il film idrolipidico che protegge la fibra.
  • applicare un impacco nutriente mezz’ora prima di farsi lo shampoo, o anche la sera, prima di andare a letto, per purificare i capelli e rinforzare la loro struttura.
  • eseguire una sorta di massaggio del cuoio capelluto quando ci facciamo lo shampoo, stimolando così la circolazione sanguigna nell’area e favorire la ricrescita.
  • Spuntare i capelli con punte rovinate, rivitalizzando e rinforzando il bulbo.
  • Tenere bassa la temperatura dell’asciugacapelli o asciugarli da lontano.

Quando si perdono capelli lungo tutto l’anno, è suggeribile un trattamento anti-caduta, magari dopo un consulto in un centro tricologico, che valuterà la situazione e suggerirà la terapia da intraprendere (potrebbero essere indicati prodotti come alcune pillole per capelli).

Trattamenti per la perdita dei capelli

Aminexil Intensive

Per la caduta di capelli temporanea e anti-Caduta stagionale con 5 azioni sul cuoio capelluto:

  • Ancoraggio, caduta ridotta in 6 settimane.
  • Microcircolazione, applicatore massaggiante stimolante.
  • Resistenza capello più spesso e più resistente.
  • Equilibrio, riduce i micro-disequilibri del cuoio capelluto.
  • Forza, aumenta la resistenza alle aggressioni del cuoio capelluto.

Clinnix Lozione anti-caduta

Soluzione per l'equilibrio fisiologico del cuoio capelluto, coadiuvante la crescita dei capelli formulata con estratto di Vitis vinifera.

FastCap Urto

Un prodotto cosmetico in fiale anticaduta coadiuvante nel trattamento anticaduta. La formula contiene un innovativo complesso di principi attivi biotecnologici e sostanze naturali che aiutano a rivitalizzare e a stimolare il cuoio capelluto per una capigliatura voluminosa e resistente. Nella sua formula è racchiuso un insieme di Polipeptidi Biomimetici che aiutano a prevenire il diradamento dei capelli.

 

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.