Piedi, caviglie e gambe gonfie e pesanti: i rimedi per l'estate
Non di rado, il disturbo interessa anche altre parti della gamba, portando a gonfiore ai piedi e gonfiore alla caviglia, che a volte si presenta anche con prurito alle caviglie.
Cause
Le cause delle gambe gonfie sono spesso da ricercare in una cattiva circolazione di base, spesso dovuta a uno stile di vita eccessivamente sedentario oppure alla avere un lavoro che costringe a trascorrere troppo tempo in piedi.
Può capitare che vi sia una insufficienza venosa di base a causare il gonfiore, dato che essa stessa è una delle cause principali del ristagno di sangue venoso nelle gambe, anche se un semplice squilibrio della circolazione, specialmente in estate, può produrre gli stessi effetti.
Per quel che riguarda i piedi e caviglie gonfie, spesso il problema è da ricercare in un accumulo di liquidi che affligge il tessuto adiposo dovuto generalmente all’utilizzo di calzature scomode, strette e poco traspiranti, una alimentazione ricca di sale, fumo e sedentarietà.
Rimedi
Per sgonfiare le gambe quindi, il primo passo è migliorare la circolazione, adottando delle semplici e sane abitudini.
Si parte dall'idratazione dell’organismo, assumendo, soprattutto in estate, almeno due litri d'acqua al giorno, indispensabile per diluire il sodio e corroborare i processi di disintossicazione.
Si possono poi eseguire esercizi mirati, come alzare le gambe contro una parete, con la schiena poggiata a terra ed eseguire un massaggio subito dopo, con un gel drenante, eseguendo movimenti che vanno sempre dal basso verso l’alto.
Tra i rimedi più efficaci per combattere la sensazione dei piedi gonfi troviamo il pediluvio e alcuni prodotti diuretici che donano benefici eliminando i liquidi in eccesso e le creme gel con proprietà lenitive e sgonfianti.
L'ippocastano ha dei semiche esplicano un’azione di supporto per le pareti dei vasi sanguigni, aumentandone l’elasticità e la resistenza, oltre ad apportare beneficio agli arti inferiori e a ridurre la ritenzione idrica. Anche il mirtillo nero e la vite rossa hanno un’azione vasoprotettrice, e infatti li si trova in alcuni prodotti utili per la cura, che vediamo di seguito.
Akileine Phytospray Cryo-Drainant
Spray che dona un effetto freschezza immediato, in qualsiasi momento della giornata. Può essere applicato direttamente su calze o collant donando una intensa sensazione di leggerezza.
Relaxlegs Gel Jeanne Piaubert
Gel rinfrescante e rilassante per gambe, che grazie all'Ice Complex combatte la sensazione di gambe pesanti, rendendole più leggere e toniche, meno affaticate e rilassate, donando un momento di vero benessere.
Nutriregular Ven Crema
Efficace per il benessere del microcircolo, contro gambe gonfie e pesanti e fragilità capillare. Grazie alla presenza di Rusco, Vite Rossa, Ippocastano, Centella e Amamelide, apporta sollievo al senso di pesantezza, corrobora la circolazione, apportando elasticità e tonicità ai vasi, riducendo così la sensazione di stanchezza e gonfiore.
Akileine Balsamo Rilassante
Prodotto formulato con principi naturali, decongestiona i piedi caldi, stanchi e gonfi, donando così un'immediata sensazione di comfort, oltre a esplicare anche un'azione idratante, lenitiva e protettiva.
Bios Line Soliven
Integratore alimentare efficace per combattere gambe pesanti, caviglie gonfie, capillari superficiali grazie ai suoi estratti vegetali di Ippocastano, Rusco e Vite rossa, efficaci per sostenere la funzionalità del microcircolo, mentre la Verga d’oro supporta il drenaggio dei liquidi corporei.
Se desideri approfondire l'argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.