Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Quale tipo di proteine scegliere?
Pubblicato il: 16 febbraio

Quale tipo di proteine scegliere?

Le proteine svolgono un ruolo cruciale nel supportare la crescita e il mantenimento della massa muscolare, ma sono indispensabili per tutto il nostro organismo in quanto coinvolte in vari processi biologici.

Quando assumiamo proteine attraverso la dieta o l’integrazione, il nostro corpo le scompone in aminoacidi essenziali, che sono i mattoni sfruttati dal corpo per ricostruire e riparare i tessuti muscolari danneggiati durante l’esercizio. Questo processo di riparazione è ciò che conduce alla crescita e al potenziamento muscolare nel tempo.

I diversi tipi di proteine in polvere

Navigando tra le migliori marche di proteine in polvere, ci sono diversi tipi di prodotti che offrono benefici differenti e comprendere le differenze tra queste varianti è essenziale per fare scelte giuste in base alle esigenze specifiche di ciascun individuo.

Proteine del siero del latte: sono tra le più popolari e ne esistono diverse varianti, tra cui concentrate e isolate. Queste ultime, più nello specifico, sono ad assorbimento rapido e contengono tutti gli amminoacidi essenziali, risultando ideali dopo l’allenamento per promuovere una rapida sintesi proteica muscolare.

Proteine della soia: sono una scelta popolare per i vegetariani e vegani, in quanto ricche di amminoacidi e benefici nutrienti. Sono considerate complete e forniscono una fonte di proteine alternativa per chi segue una dieta a base vegetale.

Proteine dell'uovo: ottenute dall'albume d’uovo, ricco di amminoacidi essenziali, sono a lento assorbimento, il che le rende ideali per mantenere un rilascio costante di aminoacidi nel tempo.

Caseina: una proteina a lento rilascio, che forma una specie di gel nello stomaco, ritardando il suo svuotamento e fornendo un rilascio prolungato di aminoacidi. È spesso consumata prima di andare a dormire per supportare la sintesi proteica notturna.

Le migliori proteine per aumentare la massa muscolare

Quando l'obiettivo è aumentare la massa muscolare, la scelta delle proteine giuste gioca un ruolo cruciale nel determinare il successo del programma di allenamento. Tra le migliori proteine per massa muscolare, ovvero quelle che possono essere sfruttate per massimizzare la sintesi proteica muscolare e accelerare la crescita muscolare, ci sono:

Proteine del siero del latte (Whey): specialmente le versioni isolate, sono considerate tra le migliori per aumentare la massa muscolare, in quanto caratterizzate da un assorbimento rapido, che fornisce rapidamente amminoacidi ai muscoli dopo l’allenamento.

Proteine della soia: estratte dai fagioli di soia, le proteine della soia sono una scelta completa e ricca di amminoacidi essenziali, ideali per coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana.

Proteine dell'uovo: ricche di amminoacidi essenziali, sono a lento assorbimento, aspetto che le rende ideali per fornire un rilascio costante di amminoacidi, favorendo la sintesi proteica durante tutto l’arco della giornata.

La chiave per ottimizzare la crescita muscolare è garantire un adeguato apporto proteico insieme a un allenamento costante. La scelta tra queste proteine in polvere dipenderà anche dalle preferenze personali, dalle esigenze dietetiche e dallo stile di vita, ma integrare la dieta con proteine di alta qualità può sicuramente contribuire in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi di aumento della massa muscolare.

Come scegliere le proteine in base alla propria attività fisica

La scelta delle migliori proteine in polvere è fondamentale per massimizzare i benefici dell'attività fisica e raggiungere i propri obiettivi personali. A seconda del tipo di attività fisica praticata, le esigenze nutrizionali variano e, di conseguenza, la selezione delle proteine dovrebbe essere mirata.

In caso di allenamenti di resistenza o cardiovascolari, sono indicate le proteine della soia, in quanto rappresentano una fonte completa di proteine vegetali e sono ad assorbimento rapido, quindi ideali per chi pratica questo tipo di attività, in quanto contribuiscono alla sintesi proteica muscolare e offrono anche un supporto energetico.

Quando si pratica bodybuilding o si svolgono allenamenti ad alta intensità, le proteine da assumere sono le proteine del siero del latte (preferibilmente isolate) dato che sono ad assorbimento rapido e forniscono un apporto immediato di amminoacidi, favorendo la sintesi proteica muscolare, particolarmente utili dopo l’allenamento intenso per accelerare il recupero.

In caso di allenamenti di forza e powerlifting sono indicate le miscele di proteine (whey e caseina), dato che la combinazione di proteine del siero del latte (rapido assorbimento) e caseina (lento rilascio) può offrire un supporto completo.

Prodotti correlati

Woman Protein

Integratore di proteine specificamente progettato per le donne, composto da proteine isolate di soia e albume d'uovo, arricchite con vitamine, prebiotici ed estratto di ananas. Ideale per le donne che desiderano dimagrire o modellare la muscolatura: uno spuntino completo che favorisce la nutrizione della massa magra, il drenaggio dell'acqua e contrasta la cellulite, sfruttando gli effetti sgonfianti e drenanti delle proteine della soia e dell'albume d'uovo.

Star Whey Perfect Isolate

Integratore proteico di alta qualità a base di Proteine Isolate del Siero del Latte e vitamine del Gruppo B. La sua formulazione esclusiva offre un assorbimento rapido e ridotto apporto di grassi e carboidrati. Queste proteine del latte distinguono per una purezza eccezionale e un completo profilo amminoacidico.

PromoPharma GH Protein Plus

Integratore a base di proteine isolate da siero di latte, arricchite in aminoacidi, disponibile nei gusti neutro e cioccolato. Ideale per favorire la crescita e il mantenimento della massa muscolare, si presenta come una polvere solubile di elevata qualità nutrizionale.

PromoPharma Dimagra Protein

Integratore a base di proteine isolate da siero di latte, che contribuisce alla crescita e al mantenimento della massa muscolare, ristabilendo l'equilibrio del peso corporeo, accrescendo e mantenendo la massa muscolare, offrendo integratori di massima qualità nutrizionale con un gusto piacevole.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati