Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Rumori intestinali continui: cosa significano e come evitarli?
Pubblicato il: 20 gennaio

Rumori intestinali continui: cosa significano e come evitarli?

I rumori intestinali possono essere molto fastidiosi ed essere sintomo di alcuni disturbi, più o meno importanti: noti anche come borborigmi, sono molto simili a gorgoglii, prodotti dall'attività gastrica e intestinale e, dal punto di vista fisiologico, sono causati dai movimenti peristaltici.

Cause dei rumori intestinali

In molti casi sono conseguenza della progressione dei gas all'interno dell’intestino, correlabile ai processi digestivi da un lato e al digiuno dall'altro, in quanto le attività digestive e i movimenti peristaltici sono attivi anche in condizioni di digiuno, in quanto preparano l'apparato digerente all’arrivo di cibo.

Altre cause possono essere:

  • sindrome dell'intestino irritabile, celiachia, emorragie e ostruzioni intestinali: i rumori, in questi casi, sono spesso accompagnati da altri sintomi, come gonfiori, crampi addominali, diarrea e meteorismo;
  • ingestione di cibi verso cui si è intolleranti (il latte) o che promuovono la formazione di gas intestinali (leguminose, zuccheri, pasti troppo abbondanti);
  • assunzione di farmaci che interferiscono con l'assorbimento dei nutrienti.

Rimedi

Non bisogna mai dimenticare quanto può essere benefica la funzione dei fermenti lattici, ovvero quei batteri il cui compito è di supportare le funzioni dell’intestino, dove tra l’altro operano diverse cellule che interagiscono con il nostro sistema immunitario.

Per il benessere della flora intestinale i fermenti lattici sono indispensabili: sono ad azione probiotica e regalano beneficio all’intestino aiutando a mantenere l’equilibrio della flora batterica intestinale.

Quando invece si palesa la necessità di eliminare il gas intestinale, è possibile chiedere in farmacia e curarlo con prodotti da banco.

Alcuni prodotti hanno effetti procinetici e supportano il passaggio del cibo in tutto l’apparato digerente, mentre altri, come il dimeticone e il simeticone, aiutano a espellere l’aria in eccesso.

Ci sono poi alcuni prodotti efficaci che abbiamo scelto per voi:

Enterelle Probiotici Bromatech favorisce il riequilibrio della flora batterica intestinale in caso di disbiosi dovuta a viaggi, scarsa igiene alimentare, uso di antibiotici. Enterelle Bromatech è un integratore di microorganismi capaci di inibire numerosi batteri opportunisti e patogeni. Attua una pulizia, prima del reimpianto della normale flora probiotica.

Integratore alimentare a base di Finocchio e Melissa, che aiutano le funzioni digestive, la motilità gastrointestinale e l'eliminazione dei gas addominali, con Passiflora, utile anche per favorire il sonno.

Integratore farmaceutico in gocce per bambini e adulti per combattere fenomeni come nausea, acetone e vomito, inoltre favorisce la digestione e previene l’insorgenza dei suddetti fenomeni  La composizione sinergica dei compnenti di Nausil gocce aiuta a mantenere la normale funzionalità intestinale, promuovendo il proliferare della flora batterica e riportando equilibrio, donando sollievo a coluci che le utilizza riducendo anche gli eventuali crampi.

È un dispositivo medico ad azione meccanica.

Un’emulsione consistente, di colore caramello, a base di Simeticone e Bacillus coagulans, formulato in gocce per facilitarne la somministrazione, che agisce attraverso la riduzione della tensione superficiale delle bolle gassose che si formano all’interno dell’apparato digerente.

 

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.