Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Secchezza intima durante il rapporto: rimedi per contrastarla
Pubblicato il: 14 settembre

Secchezza intima durante il rapporto: rimedi per contrastarla

È un disturbo abbastanza comune, specialmente in quelle donne che si avvicinano alla menopausa: la lubrificazione vaginale è, infatti, un fenomeno naturale legato all’attività degli estrogeni, ossi agli ormoni sessuali femminili che, quando prodotti in quantità inferiori, portano più facilmente a secchezza vaginale.

Cause della secchezza vaginale

I livelli estrogenici possono ridursi anche a causa del fumo, se è vi è stata una rimozione chirurgica delle ovaie, quando si allatta e come effetto collaterale di terapie antitumorali, soprattutto quando si assumono specifici farmaci anti-estrogenici per combattere il cancro al seno, che possono portare a secchezza vaginale.

Chiaramente, la secchezza intima può essere dovuta anche a un'insufficiente eccitazione sessuale, a sua volta dovuta a cause psichiche di varia natura, o anche relazionali.

Un eccessivo utilizzo di lavande vaginali può a sua volta alterare l’ecosistema vaginale, portando a bruciore vaginale con sensazione di secchezza e prurito, mentre profumi e spray usati per l'igiene intima, se aggressivi possono portare ad avere la vulva arrossata, con conseguente dolore vaginale durante l’atto sessuale.

In ultimo, anche periodi di stress possono essere accompagnati da secchezza intima, oppure una infezione da candida che spesso causa anche bruciore e prurito.

Sintomi della secchezza intima durante il rapporto

La secchezza rende la penetrazione vaginale meno piacevole e anche dolorosa, portando spesso ad avvertire bruciore dopo il rapporto. Nel tempo, se non curata, il dolore può portare a un atteggiamento difensivo anche della muscolatura pelvica che difende la vagina, occludendola con una contrazione muscolare costante e dolorosa.

Consigli per contrastare la secchezza vaginale

Per rimediare bisogna senza dubbio conoscere la causa della secchezza vaginale, ovvero se mancano gli estrogeni bisogna optare per terapie estrogeniche e, quando non è possibile farlo a causa di patologie o condizioni che ne impediscono l’assunzione, bisogna cercare soluzioni alternative.

Ricordiamo l’importanza, quando la causa è psicologica, di avviare un percorso psico-sessuologico o psicoterapeutico per affrontare i temi individuali o di coppia che pesano sulla mancanza di eccitazione. È fondamentale avere una buona educazione alla consapevolezza e alla sessualità per capire come funziona la vagina e imparare a chiedere quello che piace e che incrementa l’eccitazione.

Rimedi naturali e prodotti utili

È importante evitare sempre i prodotti non formulati in maniera dedicata per l'igiene intima e il contatto con sostanze irritanti come i profumi artificiali presenti in alcuni detergenti o anche in alcuni tipi di carta igienica.

Ci si può rifare a diversi lubrificanti naturali, come l’olio di mandorla aromatico e che si trova anche in farmacia, oltre ad avere un effetto lenitivo. Anche l’olio di cocco, con il suo profumo, è l’ideale come lubrificante, e stimola i sensi.

Ma vediamo insieme anche altri tipi di prodotti che possono tornare utili in caso di secchezza intima.

Wellvit Kendra Gel

Un gel lubrificante che può aiutare a prevenire e combattere i fastidi che derivano dalla secchezza vaginale e a vivere meglio la propria vita sessuale.

Feel Gel Lubrificante Durex®

Un gel lubrificante che apporta piacere all’atto sessuale e riduce il fastidio causato da eventuale secchezza vaginale. È setoso e a base acquosa e garantisce una piacevole esperienza sessuale

Revaginal Ovuli

Revaginal ovuli è un dispositivo medico che supporta le difese naturali della vagina e stimola il corretto ripristino della flora vaginale. Contiene acido ialuronico e acido lattico, utili per eliminare i sintomi dovuti a alterazione del pH vaginale o a disidratazione. È quindi utile anche come coadiuvante nella prevenzione e nel trattamento della secchezza.

Gynexelle Hyalo-Duo Gel Vaginale

Gel che aiuta a prevenire e a trattare secchezza e atrofia vaginale, sfruttando le proprietà bioadesive dell’acido ialuronico, che crea un film protettivo che ripristina livello di idratazione della mucosa intima. Formulato con principi protettivi e lenitivi sostiene il fisiologico trofismo della mucosa e apporta sollievo.

Naturals Intimate Gel Intimo Durex

Ricco di principi di origine vegetale, questo gel è ideato per curare la secchezza vaginale e per rendere il sesso più piacevole.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.