Tallonite nei bambini: tutte le cause e i rimedi
Nei bambini è nota anche come Malattia di Sever-Blanke-Haglund, una patologia correlata alla crescita e che affligge il nucleo di accrescimento del calcagno situato nella parte posteriore e inferiore dell’osso. Può presentarsi perché capita che nei bambini le ossa si sviluppino più rapidamente di muscoli e tendini, portando i tendini presenti attorno al calcagno a essere più corti rispetto al normale, stringendo l’area circostante l’osso e portando a una flessibilità inferiore e a una maggiore predisposizione all’infiammazione.
Sintomi della tallonite nei bambini
La tallonite si manifesta con dolore al tallone quando si cammina o durante l’attività sportiva e la si avverte ancor di più se ci si alza sulla punta dei piedi. Può presentarsi anche con:
- dolore al calcagno
- tallone infammato o gonfio
- talloni screpolati.
Cause
I bambini più a rischio sono quelli che praticano sport, nello specifico coloro che giocano a calcio, oppure che praticano ginnastica o danza, e tutte quelle attività fisiche che prevedono corsa e salti.
Altre cause ricorrenti sono:
- indossarecalzature errate per l’attività che si svolge
- alterazioni posturali quali piede piatto o piede cavo
- il peso eccessivo che porta più facilmente a un appiattimento della volta plantare con successiva tensione della fascia plantare
- la fibrosi dei tessuti molli della pianta del piede
- le lesioni o le operazioni al tendine di Achille
- la Sindrome di Lyme.
Rimedi
Quando il bambino accusa dolore è importante eseguire una corretta diagnosi. Un ortopedico può diagnosticare la tallonite con un esame obiettivo, anche se a volte può essere necessaria una radiografia.
La prima cosa da fare e mettere il piccolo a riposo, dato che sforzare il tallone potrebbe aggravare la situazione.
Soprattutto quando si avvertono i primi sintomi, è utile applicare del ghiaccio sull’area per ridurre l’eventuale gonfiore e il dolore, per passare poi alle creme o pomate a base di arnica che aiutano ad alleviare l’infiammazione.
Oltre al trattamento possono essere utili degli esercizi di allungamento per la pianta del piede e per i muscoli del polpaccio, da concordare con un medico osteopata o un fisioterapista.
Tra i rimedi contro la tallonite ci sono anche delle solette per la tallonite, disponibili anche nella nostra farmacia, di seguito parliamo di alcune di esse.
In-Balance Tallone Sholl
Plantari per trattare la tallonite che aiutano ad assorbire gli urti oltre che a stabilizzare la posizione del piede, distribuendo il peso del corpo in maniera uniforme.
Riducono le tensioni nella parte inferiore del corpo, riducono la pressione e stabilizzano la posizione del piede.
Ro+ten Intercept
Suoletta con rialzo all’altezza del tallone, caratterizzata da una struttura in materiale visco-elastico e un rivestimento superiore in morbido feltro, che aiutano ad assorbire biomeccanicamente gli urti, indicate per talloniti, fascite plantare e plantalgie generiche.
Allconfort Tallonite
Suoletta in lattice di gomma rivestita in pelle dotata di una parte centrale, in corrispondenza del tallone, asportabile e che può essere utilizzata come normale alzatacco.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.