Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Cosa sono le verruche seborroiche e come eliminarle?
Pubblicato il: 07 giugno

Cosa sono le verruche seborroiche e come eliminarle?

Le verruche seborroiche, note anche come cheratosi seborroica, sono escrescenze cutanee abbastanza comuni, innocue, non cancerose e non contagiose.

Si presentano come una sporgenza chiara, di colore scuro, nero o marrone, su schiena, spalle, petto o volto, ma non sono rari i casi di verruche seborroiche in testa.

Cause delle verruche seborroiche

La comparsa di queste escrescenze sulla pelle, ad oggi, non si sa ancora precisamente a cosa può essere dovuta, se non alla familiarità: dagli studi è emerso che esse vengano trasmesse geneticamente.

Sono note invece le cause della crescita delle cheratosi seborroiche, spesso conseguenti ad alterazioni ormonali o irritazione: ne è un esempio la menopausa che coincide spesso con l’aggravarsi delle verruche seborroiche.

Alcune ricerche hanno inserito anche le radiazioni UV tra le possibili cause del disturbo, dato che si è notato un aumento della cheratosi negli individui che hanno esposto la propria pelle al sole per tempi prolungati. Nella cheratosi senile, infatti, le verruche sono generalmente associate all'invecchiamento e all'esposizione alla luce solare.

Come riconoscere le verruche seborroiche: i sintomi

Le verruche seborroiche sono generalmente asintomatiche e non portano troppi fastidi. È chiaro che, in alcuni casi, possono causare prurito a causa della loro infiammazione, e avere aspetti differenti a seconda di dove e come si manifestano.

È possibile suddividerne i diversi tipi in:

  • Cheratosi seborroica pigmentata: presenta molte pigmentazioni e il numero dei melanociti è abbondante.
  • Cheratosi seborroica irritata: porta spesso a irritazioni e alterazioni cutanee, con sanguinamenti e rossore, con macchie bluastre.
  • Cheratosi seborroica acantosica: è la forma più comune, che porta a una pigmentazione che va dal nocciola al marrone scuro.
  • Cheratosi seborroica acroposta: affligge spesso le gambe e le lesioni cutanee sono diverse.
  • Cheratosi seborroica ipercheratosica: manifestazione cheratosica che è portata a sfaldarsi di continuo.

Come eliminare le verruche seborroiche: trattamenti e cure

Non trattandosi di un disturbo grave, la cura per le verruche seborroiche viene presa in considerazione esclusivamente per ragioni estetiche. Spesso le lesioni sono asintomatiche e non arrecano fastidio, ma possono presentare una crescita sregolata ed eccessiva che, esteticamente, può dare non poco disagio.

In questi casi, vengono adottati trattamenti come la diatermocoagulazione, la crioterapia, il laser, il curettage o l'elettrocauterizzazione, che sono efficaci anche quando le lesioni diventano fastidiose, irritandosi spesso e arrecando prurito, dolore e/o sanguinamenti.

In seguito alla rimozione della cheratosi seborroica, generalmente, la cute si mostra di un colorito più chiaro (ipopigmentata), come una cicatrice, e può restare tale per sempre. In ogni modo, il trattamento rimuove totalmente la lesione, che non si presenterà più nella zona in cui è stata eliminata, anche se potrebbero presentarsi cheratosi seborroiche in altre parti non trattate.

Ci sono poi diverse creme per le verruche seborroiche che levigano gli ispessimenti cutanei grazie alla presenza di acidi esfolianti, e rendono la pelle molto più elastica e morbida, offrendo un sollievo immediato dai sintomi quali prurito e irritazione.

Prodotti utili

Kerax 50+ Texia Lipocrema Levigante

Crema ad azione levigante e cheratolitica intensiva, per la cute spessa e cheratosica, utile per trattare callosità e ispessimenti. Rende subito la cute più liscia e levigata.

Gima Histofreezer Mix

Piccolo sistema chirurgico portatile formulato con un agente crioterapeutico che sfrutta un metodo di congelamento localizzato per eliminare in maniera controllata e/o rimuovere il tessuto vivo, utile in caso di verruche e lesioni benigne.

Penta U50

Crema per ipercheratosi efficace nei casi di pelli molto secche e desquamate, oltre che utile per trattare gli ispessimenti a livello locale. È un trattamento idratante e lenitivo che leviga la cute secca e desquamata, apportando morbidezza e idratazione.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.