Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

A cosa serve e quando usare la crema all'arnica
Pubblicato il: 01 agosto

A cosa serve e quando usare la crema all'arnica

L'arnica montana è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteracee, riconoscibile in natura per i suoi fiori gialli-arancio. È utilizzata da secoli nella medicina tradizionale grazie alle sue notevoli proprietà curative: infatti, i suoi fiori contengono principi attivi come composti fenolici e flavonoidi, che vengono estratti e trasformati in diverse preparazioni come creme, oli e gel.

Questi prodotti sono ampiamente impiegati per il trattamento di traumi, ferite e dolori muscolari, ma capiamo meglio quali sono le proprietà dell'arnica e come agisce quando si ricorre al suo utilizzo.

Come agisce l'arnica

L'arnica è conosciuta principalmente per le sue proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. Quando viene applicata sulla pelle sotto forma di pomata all’arnica, può alleviare il dolore e ridurre il gonfiore causato da contusioni, distorsioni, dolori muscolari e articolari, oltre ad avere un effetto anti-ecchimotico, in quanto corrobora il riassorbimento di lividi ed edemi e promuove la guarigione dei tessuti.

Come anticipato, i benefici dell'arnica derivano dalla combinazione di composti fenolici e flavonoidi presenti nei suoi fiori, che agiscono limitando l’azione dei mediatori infiammatori e neutralizzando le tossine che generano radicali liberi. Alcune ricerche suggeriscono che l'uso di composti a base di arnica stimola la produzione di antiossidanti, che proteggono i tessuti da ulteriori danni e prevengono la sovrapproduzione di membrana sinoviale, effetto benefico specialmente in alcuni casi di artrite.

L'arnica è efficace anche nel trattamento di irritazioni e fastidi causati da punture di insetti e acne, tuttavia, è importante non utilizzare l'arnica su ulcere e ferite aperte, poiché può causare gravi irritazioni della pelle.

Quando usare l'arnica

La pomata all’arnica può essere utilizzata in diversi casi per il trattamento di dolori e infiammazioni e, più nello specifico, è particolarmente indicata per:

  • Dolori muscolari e articolari: l'arnica per dolori muscolari è molto efficace, soprattutto per alleviare i dolori causati da attività fisica intensa, strappi muscolari, contratture e tensioni muscolari.
  • Contusioni e distorsioni: la pomata all’arnica è utile per ridurre il gonfiore e alleviare il dolore associato a contusioni e distorsioni, in quanto corrobora la guarigione dei tessuti.
  • Ematomi e lividi: le sue proprietà rendono efficace l’arnica per gli ematomi e i lividi, accelerando il processo di riassorbimento e riducendo il dolore e il gonfiore.
  • Mal di schiena: l'arnica può essere utilizzata per alleviare il mal di schiena, soprattutto se causato da tensioni muscolari o posture scorrette.
  • Punture di insetto: in caso di punture di insetto, l'arnica può alleviare il fastidio e l'irritazione, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie.
  • Preparazione e recupero dall'attività fisica: alcune formulazioni di arnica sono utilizzate per riscaldare i muscoli prima dell'attività fisica e per favorirne il rilassamento dopo l'esercizio.

Raccomandazioni

L'arnica è un rimedio naturale versatile e potente, utile per trattare dolore e infiammazione, ma è importante utilizzarla correttamente e con cautela. L'uso prolungato può causare irritazioni cutanee e deve essere evitato su ferite aperte e ulcere, senza dimenticare che, in caso di lividi preoccupanti che non vanno via, è consigliabile consultare un medico.

Ricordiamo anche che, sebbene siano entrambi utilizzati per trattare il dolore e l'infiammazione, ci sono delle differenze tra arnica e artiglio del diavolo, specialmente per quel che riguarda le loro applicazioni. L'arnica è particolarmente indicata per il trattamento di traumi e contusioni, mentre l'artiglio del diavolo è più efficace nei casi di dolori muscolari, infiammazioni croniche e rigidità articolare: per esempio, l'artiglio del diavolo è utilizzato maggiormente per trattare dolori cervicali, tendiniti e infiammazioni croniche delle articolazioni.

Prodotti utili a base di arnica

Arnica 50% Emulgel Intaly®

Formulazione lenitiva a base di arnica montana per i dolori muscolari, ideale prima e dopo l'attività fisica, per rinvigorire e tonificare la pelle degli arti e delle articolazioni. Grazie all'azione dei suoi ingredienti, dona un immediato sollievo, limita il gonfiore e previene la formazione di ematomi.

Arnica Crema Effetto Termico Dr.Theiss

Lenisce il dolore e riduce l’infiammazione quando alcune parti del corpo vengono sottoposti a sforzi particolari: basta massaggiarle con questa pomata per un rapido sollievo e sensazione di benessere.

Arnica Salbe Schwabe

Dona un immediato sollievo in caso di affaticamento muscolare o sensazione di dolore muscolare persistente, grazie a alla sua azione defaticante. Facile da spalmare e consigliata anche agli sportivi.

Arnica Gel Weleda

Gel dall’azione lenitiva e rifrescante che conferisce un'immediata sensazione di sollievo alle parti trattate: indicato per chi pratica sport.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

Articoli correlati