A cosa servono gli aminoacidi ramificati?
I BCAA sono un insieme di tre aminoacidi essenziali o ramificati noti come L-Leucina, L-Isoleucina e L-Valina, che hanno in comune una caratteristica chimica: la presenza di una catena laterale ramificata.
Sono diventati molto popolari nel settore degli integratori alimentari, soprattutto nell'ambito della nutrizione sportiva, a causa della loro presenza nelle proteine muscolari e al loro potenziale ruolo nella protezione muscolare e nel miglioramento delle prestazioni.
C’è chi dice che gli aminoacidi ramificati fanno male, ma la realtà è che sempre più persone ne fanno uso e, fino a quando si resta nelle giuste dosi, sembra che le controindicazioni siano realmente poche.
Ma cerchiamo di capirne di più e vediamo insieme quali sono i migliori aminoacidi ramificati.
A cosa servono i BCAA?
L'uso più costante degli integratori di BCAA vieni infatti rilevato nell'ambito sportivo, dove gli aminoacidi in polvere vengono assunti per diverse finalità.
Prima della performance, possono essere usati come sostegno energetico e come rimedio anti-catabolico, mentre durante e dopo la prestazione possono aiutare a ridurre i danni muscolari e la fatica, accelerare il recupero e migliorare la crescita muscolare. I BCAA sono particolarmente efficaci perché il muscolo può utilizzarli direttamente come fonte di energia, soprattutto quando i carboidrati sono al di sotto della quantità necessaria per l’attività che si sta compiendo, come può capitare se si ama fare sport d’estate.
L'uso diffuso dei BCAA nel contesto sportivo è, quindi, dovuto principalmente al loro ruolo metabolico e alla loro alta concentrazione nel tessuto muscolare. Tale aspetto li mette in condizione di raggiungere direttamente il muscolo, dove regolano le funzioni ossidative e biosintetiche, influenzando sia la fase catabolica che anabolica e aiutando a incrementare la massa muscolare.
Come assumere i BCAA?
Tranne quando ci si trova in alcune condizioni mediche particolari che richiedono la supervisione del medico, la dose più comune assunta dagli sportivi è di 1g di BCAA ogni 10 kg di peso corporeo, nonostante le linee guida ufficiali raccomandano una dose giornaliera massima di 5 g.
Tale assunzione in ambito sportivo può essere ripartita in due fasi principali, ovvero pre-allenamento e post-allenamento. La dose pre-allenamento aiuta a ridurre il catabolismo muscolare associato all'allenamento intenso e può migliorare l'effetto ergogenico e mioprotettivo, mentre la dose post-allenamento può favorire il recupero funzionale e strutturale del muscolo.
Negli anni, sono stati creati diversi tipi di integratori di BCAA con diverse combinazioni di aminoacidi e diversi dosaggi. Per esempio, esistono integratori con rapporti di leucina doppi o quadrupli rispetto alla isoleucina e valina (2:1:1 e 4:1:1), con le maggiori concentrazioni di leucina che sono più utili per sport ad alta intensità e al fine di migliorare il recupero muscolare post-allenamento.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Gli integratori di BCAA non devono essere assunti in caso di ipersensibilità a qualsiasi ingrediente contenuto nel prodotto o in rari casi di deficit enzimatici congeniti. In generale, l'uso di BCAA è considerato sicuro e ben tollerato.
In quanto professionisti della salute, è nostro dovere ricordare che, nonostante l'ampio utilizzo di integratori di BCAA, una dieta sana ed equilibrata può soddisfare facilmente il fabbisogno di aminoacidi, rendendo la supplementazione aggiuntiva praticamente inutile.
Chiaramente, capiamo anche che i ritmi della vita odierna possano rendere difficile la conduzione di uno stile di vita sano in tutte le sue parti, alimentazione compresa.
Prodotti Utili
BCAA 4:1:1 Protein Metabolism Enervit Gymline
Integratore alimentare di aminoacidi ramificati e vitamine B1 e B6, utile nell’eventualità di ridotto apporto con l’alimentazione o di aumentato fabbisogno, come quando si pratica sport con costanza.
BCAA 2:1:1 Aminoacidi Ramificati Equilibra®
Integratore alimentare per chi fa sport, formulato con aminoacidi essenziali a catena ramificata (BCAA) e Vitamina B6. Gli aminoacidi contribuiscono a soddisfare gli aumentati fabbisogni proteico-azotati mentre la vitamina B6 contribuisce al normale metabolismo energetico.
Integratore alimentare essenziale per corroborare il trofismo muscolare e per garantirsi un migliore recupero dopo lo sforzo fisico.
Named Sport BCAA 4:1:1 Extremepro
Integratore alimentare di aminoacidi ramificati 4:1:1 di purissima qualità e arricchito con Vitamina B6. La sua formula, purissima al 100%, è priva di grassi, carboidrati, glutine e lattosio.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.