Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

A cosa servono e quali sono le migliori tisane per il dopo pasto
Pubblicato il: 22 novembre

A cosa servono e quali sono le migliori tisane per il dopo pasto

I benefici delle tisane sono noti da diverso tempo e possono supportare il nostro organismo sotto tanti punti di vista, da quelle utili per curare l’influenza a quelle da prendere prima di dormire.

Assumere una bevanda calda naturale dopo i pasti aiuta già di per sé a digerire meglio e, se si conoscono i giusti principi, è possibile supportare la digestione in senso ampio, aiutando anche gli altri organi coinvolti a eseguire meglio le loro funzioni.

I benefici delle tisane: quando assumerle?

È intelligente chiedersi quando è meglio bere la tisana, a prescindere dal fatto che sia sempre un’abitudine salutare.

In generale, assumere una tisana per digerire meglio (quindi dopo i pasti) è la scelta migliore, anche perché uno stomaco pieno aiuta a trattenere i principi presenti in essa, dando il tempo al sistema digerente di elaborarli e assimilarli meglio. Inoltre, le tisane sono una scelta ideale per assicurare al corpo la giusta idratazione tra i pasti.

Dopo cena, rimpiazzare il solito dessert con una tisana può influire positivamente sulla perdita di peso, poiché aiuta a evitare l'assunzione di calorie extra, specialmente quando, nonostante una cena abbondante, si ha il desiderio di concedersi ulteriori piaceri. Invece di cedere a questo desiderio mangiando cibi calorici, bere una tisana costituisce un'ottima alternativa per soddisfare queste voglie senza introdurre un eccesso di calorie nel corpo.

Infatti, assumere una tisana non solo aiuta a frenare il desiderio di cibi dolci, ma ha anche un impatto positivo sulla digestione e promuove una corretta idratazione, contribuisce al relax e al riposo.

Quali sono i principi migliori per digerire?

Esistono diverse tisane dopo pasto formulate per migliorare la digestione e alleviare eventuali fastidi come gonfiore addominale, nausea, eruttazione e dolori allo stomaco grazie ai benefici di specifiche erbe officinali con proprietà digestive e antinfiammatorie. Aspetto non di poco conto, è anche quello che riguarda la linea: sì, perché se assunta dopo aver mangiato, si sfrutta al meglio anche le proprietà di una tisana per dimagrire.

Tra quelle più comuni, c’è la tisana alla menta che, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie riduce l'irritazione gastrica e corrobora la digestione, meglio ancora se associata allo zenzero, che può aiutare a prevenire e alleviare problemi come l'indigestione o il gonfiore addominale.

Ma l’ingrediente maggiormente noto per le sue proprietà è il finocchio: i suoi benefici digestivi e antispasmodici aiutano a digerire i cibi più rapidamente, oltre a contenere potassio, che regola gli equilibri nei liquidi corporei e abbassa la pressione sanguigna, senza dimenticare che le sue proprietà anti-infiammatorie possono essere utili contro gas e gonfiore.

Soprattutto la sera, vengono consigliate le tisane a base di tarassaco e camomilla, in quanto utili per digerire e per conciliare il sonno. Hanno proprietà calmanti che, da tempo, vengono sfruttate per risolvere eventuali i disturbi gastrici e il bruciore di stomaco, oltre a contenere vitamine, minerali e antiossidanti che supportano la digestione e aiutano a ridurre l'infiammazione dell'apparato digerente. In più, sono ricche di fibre presenti che contribuiscono a farci raggiungere il senso di sazietà e regolano i livelli di glucosio. La camomilla, inoltre, ha flavonoidi antinfiammatori e può essere associata al limone, la cui ricchezza in vitamina C, lo rende essenziale per stimolare la produzione di acido gastrico e gli enzimi digestivi.

Le migliori tisane dopo pasto

Tisane Naturplus Dr. Theiss - Naturbio

Tisana dal sapore aromatico, sapientemente miscelata per essere consumata dopo i pasti, grazie a diverse piante officinali selezionate, coltivate e raccolte in modo naturale.

Dopo Pasto Bio Neavita

Tisana biologica per il dopo Pasto a base di estratti vegetali di finocchio, anice e menta essenziale nel sostenere la funzione digestiva.

Epakur Digestive Tisana Aboca

Tisana che corrobora la funzionalità epatica e la digestione, grazie ai benefici di carciofo e rosmarino che, con le loro proprietà, rendono la tisana particolarmente indicata nel dopo pasto, oltre a coadiuvare la detossificazione dell’organismo.

Digersol Tisana Specchiasol

Tisana digestiva dopo pasto a base di erbe digestive, come finocchio, foglie di menta, liquirizia radice, anice e radice di rabarbaro.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati