Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Acceleratori di abbronzatura: cosa sono e come funzionano?
Pubblicato il: 27 maggio

Acceleratori di abbronzatura: cosa sono e come funzionano?

Gli acceleratori di abbronzatura sono prodotti cosmetici che differiscono dalle creme abbronzanti e dagli abbronzanti viso per la loro composizione e promettono di essere super abbronzati, aiutando a ottenere una tintarella rapida, uniforme e senza troppi sforzi.

Ma cerchiamo di capire meglio di cosa stiamo parlando e come sfruttare le proprietà di questi tipi di prodotti.

Perché ci si abbronza: cosa succede nel corpo

L’abbronzatura è, in sostanza, un meccanismo di difesa del corpo: i raggi solari stimolano i melanociti a produrre la melanina, che inscurisce la pelle ma, affinché ciò avvenga, deve attivarsi un’altra sostanza, la tirosina che viene convertito in melanina stessa. Quest’ultima viene poi rilasciata a livello cutaneo, per proteggere la pelle, che assume un colorito più scuro.

Come agiscono gli acceleratori di abbronzatura?

Gli acceleratori di abbronzatura vengono formulati spesso proprio con tirosina, che si trova nell’INCI dei prodotti sotto “Acetyl Tyrosine” o “Potassium Caproyl Tyrosine”, il suo derivato idrosolubile. Tali ingredienti usati per la loro capacità di corroborare la formazione della melanina anche in assenza di sole e ne viene indicata l’applicazione anche per preparare la pelle all’esposizione.

I migliori abbronzanti sono formulati anche con stimolatori dell’abbronzatura di sintesi o di origine vegetale come il beta-carotene, che devono essere per forza associati ai derivati tirosinici o per essere efficaci.

Quello a cui servono questi prodotti è il supportare gli aminoacidi già presenti nel corpo umano e fungono da attivatori di melanina in quanto la aiutano a risalire più velocemente verso lo strato più superficiale della pelle. In sostanza, sì, accelerano la comparsa della tintarella stimolando la risalita della melanina in superficie e non la sua produzione, per supportare la quale ci si può rifare agli integratori per l’abbronzatura che la contengono.

Funzionano se ho la pelle molto chiara?

Il modo in cui ci si abbronza e come agiscono questi prodotti è, chiaramente, più complesso di come lo abbiamo spiegato. La melanogenesi è un meccanismo particolare e la tirosina da sola non può attivare la sintesi di melanina: è più un supporto per l’azione svolta dal sole.

Per essere più precisi: a prescindere da quanto si ha la pelle chiara, se normalmente si raggiunge l’abbronzatura desiderata dopo un mese di costante esposizione al sole, con un buon acceleratore di abbronzatura, si ridurrà tale periodo ma sicuramente non si diventerà più scure del solito, e tantomeno in una settimana.

È chiaro che gli acceleratori di abbronzatura privi di filtri solari non sono adatti alle pelli molto chiare (fototipo 1 e 2), che rischiano di ottenere una abbronzatura a chiazze e che dovrebbero sempre rifarsi a prodotti con SPF alto, mentre quelli con SPF medio o basso saranno indicati quando la cute si sarà più abituata al sole.

Quali fototipi ne traggono maggior vantaggio?

Gli acceleratori dell’abbronzatura sono efficaci su tutti i fototipi e, continuando a rispondere alla domanda del precedente paragrafo, soprattutto sui fototipi bassi, quelli più chiari. Tali persone si abbronzano piuttosto difficilmente e vanno spesso incontro a scottature e, data la loro bassa capacità di abbronzarsi sono coloro i quali noteranno i benefici più rapidamente.

È bene ricordare di utilizzare sempre abbronzanti con protezione, dato che tutti i prodotti privi di SPF o con un fattore di protezione inadatto alla propria carnagione, non sono sicuri durante i primi giorni di esposizione e potrebbero portare alla formazione di scottature o eritemi. Quando privi di filtri, sono sconsigliati anche a chi ha la carnagione scura sotto il sole a lungo.

Come utilizzarli?

Gli intensificatori dell'abbronzatura vanno adoperati con accortezza e alternati ai solari protettivi. Li si applica in genere dopo almeno 3 giorni di esposizione intensa al sole, eseguita con l’applicazione della protezione solare più adatta a sé e non vanno applicati nelle ore più calde della giornata quando i raggi UV sono particolarmente aggressivi (dalle 11.00 alle 15.00).

Molti si domandano se applicare l’acceleratore dell'abbronzatura prima o dopo la protezione e la risposta è prima, in modo da far assorbire meglio alla pelle i suoi principi.

Prodotti Utili

Solari Nature's

Prodotto ideato per favorire un’abbronzatura rapida, intensa e duratura. Intensifica l’abbronzatura mentre si è al sole e prepara la pelle all’esposizione solare. Accelera del 65% il naturale processo di pigmentazione cutanea grazie anche all’Acqua Unicellulare bio-attiva di Arancia Dolce bio e Melanina Vegetale.

Ultra Tan® Spf6 Spray Farmaderbe®

Microemulsione che accelera ed intensifica l’abbronzatura e prepara la cute all’esposizione, corroborando il processo d’abbronzatura e allungandone la durata. In più, protegge dal foto-invecchiamento e dona freschezza, oltre a corroborare la produzione di melanina, proteggendo dai danni causati dai raggi UV.

Incarose Maxi Bronze

Crema ideata per stimolare un’abbronzatura rapida, intensa e duratura. Contiene un innovativo principio attivo 100% vegetale che, insieme all’Olio di Argan, accelera il naturale processo di abbronzatura della pelle. Grazie ad Acido Ialuronico, Burro di Karité, estratto di Fico d’India e Olio di Tamanu, lascia la cute elastica, morbida e idratata.

Uv-Bronze Corps Huile Filorga

Protezione anti-età globale, formulato con un potente antiossidante che protegge la pelle e agisce contro i segni dell'invecchiamento cutaneo. Agisce da nutrimento rassodante oltre a idratare la pelle e tonificarla profondamente. Contiene anche un booster di melanina che accelera l'abbronzatura naturale per un incarnato abbronzato uniformemente.

Sun System Spray Rilastil®

Emulsione fluida dalla texture leggera, ottima sia per il viso che per il corpo e adatta alle pelli sensibili. Prolunga la durata dell’abbronzatura, proteggendo pelle e mantenendola sana ed elastica.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.