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Ansia da Covid-19: come riusciure a superarla
Pubblicato il: 30 dicembre

Ansia da Covid-19: come riusciure a superarla

Covid, ansia e ipocondria: da cosa deriva

L’ansia da coronavirus è figlia anche (e giustamente) del timore che si può provare nei confronti di questa pandemia e dalle conseguenze per la salute che può avere la sua contrazione. Tale fenomeno sta portando anche i più piccoli a vivere diversamente, facendo riscontrare anche fenomeni d’ansia nei bambini.

Il lockdown della scorsa primavera, e le attuali restrizioni, lo ricordiamo, sono necessarie per la salute: il danno psicologico dovuto a questo sali e scendi di sensazioni, però, può concorrere nel causare disturbi post-traumatici da stress, depressione e stati d’ansia.  Durante la scorsa quarantena, molti individui hanno mostrato dei sintomi evidenti, come l’insonnia e un’ansia generalizzata legata all’ambiente di lavoro.

In alcune persone si è mmanifestata la cosiddetta “ansia da limbo”, che è strettamente correlata alla seconda ondata di Covid-19 e relativa al timore di una nuova limitazione della libertà personale, oltre che a uno stato di disorientamento, insicurezza e sospensione.

L’insieme di queste sensazioni può arrivare a causare giramenti di testa che possono sfociare in nausea e vomito da ansia, così come a insonnia da ansia.

Come rimediare

Di base, e quando e se possibile, è meglio non restare troppo tempo soli, anche se può risultare difficile, dato il periodo.

Ci sono poi diverse pratiche, che possono migliorare i livelli di umore e che sono efficaci anche nel alleviare gli stati di ansia, come l’attività fisica motoria regolare, che garantisce il rilascio di endorfine e le attività rilassanti che pongono un’importante freno al rimuginio-ruminio, dando la possibilità alla nostra mente di elaborare i pensieri con maggiore lucidità.

Determinati principi possono aiutare quando assunti sia sottoforma di tisane o infusi, sia in integratori alimentari naturali, vediamo insieme quali sono:

  • La valeriana è solitamente utilizzata per il trattamento di ansia, disturbi del sonno e nervosismo.
  • La melatonina é un ormone prodotto dalla ghiandola pineale del cervello e favorisce il controllo sui cicli del sonno, importante per tenere sotto controllo l’ansia.
  • La Teanina, secondo alcuni studi, può diminuire l’ansia e abbassare la pressione del sangue in soggetti adulti caratterizzati da alti livelli di stress.
  • Il magnesio, la cui carenza è stata correlata all’ansia in diversi studi, ha mostrato segnali promettenti per il suo trattamento.
  • La rodiola rosea consente di migliorare l’umore, incrementare l’energia e diminuire lo stress, oltre che nell’aumento dell’attenzione.

Prodotti utili per l'ansia

Grazie alle sue proprietà a gestire gli stati di ansia, l'ansia è uno stato emotivo con sensazione di minaccia e di pericolo imminente e indefinibile.

Può essere utilizzato quando si manifestano stati ansiosi ed emotivi, insonnia passeggera.

Indicato sia nell'adulto sia in età pediatrica.

Secondo i canoni della medicina omeopatica le gocce Dr. Reckeweg R14 Quieta trovano principalmente impiego in caso di insonnia e di agitazione nervosa.

Integratore alimentare utile a facilitare il rilassamento in caso di stress fisico e mentale. Contribuisce a ridurre i disturbi dell'umore. Aiuta a diminuire l'insonnia. Utile per il controllo del senso di fame.

 

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