Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Antizanzare neonati e bambini: quali prodotti scegliere?
Pubblicato il: 23 agosto

Antizanzare neonati e bambini: quali prodotti scegliere?

Quando ci si trova nel bel mezzo dell’estate e si hanno figli o un neonato da accudire, oltre a proteggerli dal caldo e dal sole, sappiamo benissimo quanto sia importante anche difendere i bambini dalle zanzare e altre punture di insetti.

Sebbene, nel nostro paese, spesso la puntura di zanzara sia abbastanza innocua, è bene evitare che esse pungano i nostri piccoli, al fine di non ritrovarsi a dover capire come calmarli per il fastidio che provano e scervellarsi per capire come far passare il prurito.

Perché le zanzare pungono i bambini?

La zanzara è generalmente attratta dall’odore di alcune sostanze emesse dal corpo umano, come anidride carbonica, acido lattico e sudore. I neonati e i bambini hanno un maggior rapporto superficie/peso rispetto all’adulto e, quindi, una maggiore dispersione di calore, sudando in proporzione, più di un adulto.​

Le zanzare, tra l’altro, di notte riescono a individuarci al buio avvertendo la CO2 della nostra respirazione e l’acido lattico, di cui abbonda il sudore. Questo spiega perché le zanzare pungono le caviglie: il sudore in questa area è un mix di ammoniaca, acido lattico e acido propionico.

Poiché il sudore attira le zanzare verso la pelle del bambino, è bene mettere in pratica alcune buone abitudini per proteggerli.

Come tenere lontane le zanzare dai neonati?

Il miglior rimedio antizanzare naturale per proteggere i neonati all'interno dell'abitazione è quello di applicare una zanzariera sopra il lettino o la culla dove dormono, oltre che su ogni finestra della casa.

Quando si esce con il proprio piccolo, risulta altrettanto importante:

  • Far loro indossare abiti dai colori chiari, che attirano meno le zanzare.
  • Non stare all'aperto nelle ore del crepuscolo e all'alba quando el zanzare sono più numerose.
  • Rifarsi ai pratici cerotti antizanzara, se non si ha un repellente adatto con sé.
  • Non permettere la formazione di ristagni d'acqua in giardino o sul terrazzo.
  • Coltivare piante repellenti, come la citronella, i gerani, il basilico e la lavanda.

Cosa mettere ai bambini per le zanzare?

L’ideale, tra i rimedi contro le zanzare per bambini e neonati, è rifarsi a dei repellenti naturali adatti ai più piccoli, ovvero formulati ad hoc per la loro cute delicata: i prodotti repellenti per gli adulti non sono sempre adatti ai più piccoli, in quanto formulati con principi potenzialmente tossici e dannosi per la loro salute.

Nella loro stanza, è possibile anche utilizzare un antizanzare elettrico, che non emana alcuna essenza particolare, ma sfrutta lampade UV che grazie alla loro luce blu/violetta attirano gli insetti, eliminandoli poi attraverso una piccola scarica elettrica. È possibile trovare anche prodotti antizanzare neonato a ultrasuoni, che sono totalmente naturali e non arrecano alcun disturbo al sonno del piccolo.

Tra i migliori antizanzare esistono repellenti antizanzare per bambini specifici, a base per lo più di sostanze naturali, tra cui alcuni prodotti che vediamo insieme di seguito.

Prodotti utili

Medifit Braccialetto Profumante

Braccialetto che emette un odore gradevole per le persone ma sgradito alle zanzare, in gomma termoplastica profumante, atossico, ipoallergenico e dermatologicamente testato.

Zanzarella® Z-Protection

Braccialetto colorato con profumo che allontana le zanzare, da applicare su polsi, caviglie o per fermare i capelli, utilizzabile in acqua senza perderne l'efficacia.

Dispositivo Anti-Zanzare Chicco® Ad Ultrasuoni

Dispositivo antizanzare che agisce emettendo ultrasuoni che infastidiscono le zanzare, senza effetti indesiderati per le persone. Non emana sostanze chimiche, non è necessario arieggiare i locali dopo il suo utilizzo.

Puressentiel Sos Insetti Spray Bimbo

Spray a doppia azione: allontana le zanzare ed esplica un effetto lenitivo grazie ai suoi oli essenziali certificati.

Zanzar Spray Degli Angeli

Una emulsione iperfluida, dotata di erogatore spray per una comoda applicazione, a base di principi attivi utili per proteggere i piccoli da zanzare e pappataci. Contiene 6 principi attivi antizanzara che assicurano una totale protezione naturale da insetti e zanzare, privo di alcool e conservanti.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.