Spedizione gratuita da 19,90€ e reso gratuito sempre

Customer care
Avocado: proprietà, benefici, controindicazioni
Pubblicato il: 29 ottobre

Avocado: proprietà, benefici, controindicazioni

A differenza di altri alimenti ricchi di grassi vegetali, l’avocado contiene molti grassi buoni, quelli monoinsaturi che sono utili per mantenere in salute il cuore.

Se non lo si è mai assaggiato, online si trovano anche diversi consigli su come cucinare e su come mangiare l’avocado.

Ma vediamo insieme perché se ne parla così taanto.

Principi e proprietà dell'avocado

I benefici per la salute di questo frutto, paragonabile più alla frutta secca che a quella fresca, sono dovuti ai principi in esso contenuti, quali:

  • Potassio: minerale essenziale utilizzato nel controllo della pressione sanguigna, della salute cardiovascolare.
  • Vitamina E: ha proprietà antiossidanti, protegge le cellule dalle tossine e contrasta la sterilità negli uomini.
  • Vitamina B9 (folati): l’acido folico è fondamentale per garantire la normale funzione cellulare e per la crescita dei tessuti.
  • Vitamina K1: sostiene la coagulazione del sangue e previene la fragilità ossea e l’osteoporosi.
  • Vitamina C: altro antiossidante essenziale per le funzioni immunitarie, per le salute della cute e delle ossa, sostiene l’assorbimento del ferro.
  • Carotenoidi come la luteina e la zeaxantina: sono fondamentali per la salute degli occhi e per combattere lo stress ossidativo. I grassi presenti nell’avocado, tra l’altro, ne facilitano l’assimilazione.

Controindicazioni

Il grasso più abbondante contenuto in questo frutto, è l’acido oleico che è anche il componente principale dell’olio d’oliva.

Dato che in Italia usiamo molto olio extravergine di oliva come grasso da condimento, non dovremmo assumere troppe altre fonti di lipidi. È importante quindi regolarsi di conseguenza quando si introduce l’avocado nella propria dieta, gli eccessi non fanno mai bene.

Esistono però diversi casi di reazioni allergiche all'avocado (anche se spesso a causa del contatto con i pollini); gli individui allergici al lattice, a quanto pare, potrebbero manifestare reazioni allergiche anche  in seguito all'ingestione di avocado.

 

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.