Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Che differenza c'è tra OKi e Brufen?
Pubblicato il: 11 gennaio

Che differenza c'è tra OKi e Brufen?

Quando si avverte dolore di diverso tipo e origine, spesso si ricorre all’assunzione di alcuni FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) tra cui figurano anche Oki e Brufen.

Ma quali sono le differenze tra questi due farmaci?

Entrambi hanno effetti molto simili e si differenziano principalmente per il principio attivo che utilizzano: mentre Brufen contiene ibuprofene, l’Oki contiene ketoprofene e, per tal ragione, possono essere più o meno indicati in diverse situazioni.

Ibuprofene: a cosa serve e come agisce

Partiamo dal capire a cosa serve il Brufen?

Il Brufen ibuprofene è destinato al trattamento sintomatico del dolore da lieve a moderato, come mal di testa, odontalgia, dolori muscolari e articolari, oltre che dismenorrea, febbre e dolori associati a raffreddore. Le sue proprietà comprendono anche un'efficace azione contro l’infiammazione e la febbre, oltre a essere indicato nella gestione dei sintomi correlati ad artrite, artrosi e spondilite anchilosante, che comportano infiammazione, gonfiore, rigidità e dolore articolare.

L'ibuprofene è, quindi, consigliato per vari disturbi, a seconda della formulazione, della via di somministrazione e del dosaggio. Le condizioni che possono essere trattate con le i diversi prodotti a base di ibuprofene includono febbre e dolore da raffreddore, infiammazioni reumatiche e traumatiche di muscoli, tendini, articolazioni e legamenti, dolori di varia natura come mal di testa, traumi sportivi, dolore cervicale, mal di gola, dolori mestruali, dolore post-partum, dismenorrea, dolore post-operatorio e patologie reumatiche.

Brufen agisce andando ad inibire la produzione di le prostaglandine, che sono in eccesso proprio nelle reazioni per cui il farmaco si è dimostrato efficace, come il dolore e il gonfiore.

In sintesi, l’ibuprofene, non solo è utile per il trattamento di sintomi dolorosi, per la febbre e per altri stati infiammatori, ma anche per altre condizioni, in un certo senso più gravi, come l’artrite reumatoide o l’osteoartrite, per le quali la posologia è correlata al peso del paziente e all'intensità dei sintomi.

Ketoprofene: a cosa serve e come agisce

E, invece, a cosa serve l’Oki?

Molti assumono l’Oki contro mal di testa e dolori anche se il principio attivo dell’Oki è il ketoprofene, un principio antinfiammatorio non steroideo con azione analgesica ed antipiretica, simile all'ibuprofene, quindi in grado di ridurre l'infiammazione in generale, e quindi non solo alleviare il dolore, ma agire positivamente anche su eventuali stati febbrili.

La formulazione di Oki prevede però il salificamento del principio attivo con l'amminoacido lisina, processo che ne migliora la solubilità e la tollerabilità rispetto al Brufen. In più, tale aspetto, permette un assorbimento più rapido da parte del tratto gastrointestinale, producendo un'azione antinfiammatoria e analgesica più rapida. Inoltre, viene ridotto anche il tempo di permanenza del farmaco nello stomaco, che porta a un minor rischio di episodi irritativi e/o ulcerativi gastrointestinali.

Tale aspetto, ha fatto sì che Oki sia stato approvato anche per i più piccoli (sotto il consiglio del pediatra), al fine di modulare i sintomi associati al dolore che si accompagna alla febbre, per alleviare il dolore a carico dell’apparato osteoarticolare e nell’eventuale trattamento dell’otite.

Prodotti correlati

OKitask

Nel formato granulato, è un prodotto che viene utilizzato per dolori di diversa origine e natura, in particolare: mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori mestruali, dolori muscolari e osteoarticolari. Disponibile anche nel formato da 40mg in Compresse Rivestite.

BrufenLik

Dispositivo medico a base di ibuprofene utile per adulti e adolescenti sopra i 12 anni per la cura a breve termine del dolore di intensità da lieve a moderata, oltre che per ridurre la febbre.

Brufen Dolore

Medicinale appartenente alla categoria dei farmaci antidolorifici/antireumatici, non steroidei, utile nel trattamento sintomatico del dolore acuto di tipo lieve e/o moderato

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati