A cosa serve e quando si prende il farmaco Ibuprofene?
L'ibuprofene è un principio attivo utile per trattare diverse condizioni che possono essere anche molto diverse tra loro. Infatti, a seconda del disturbo che bisogna trattare, è possibile ricorrere a diverse formulazioni farmaceutiche e sono diverse anche le vie di somministrazione e il dosaggio di principio attivo presente nel farmaco.
A cosa serve l’ibuprofene?
Ma, nello specifico, l’ibuprofene a cosa serve? Di seguito elenchiamo i disturbi e le condizioni per le quali può essere utile l’assunzione di ibuprofene:
- Febbre e dolore correlati al raffreddore o per curare l’influenza.
- Infiammazione di matrice reumatica e traumatica di muscoli, tendini, articolazioni e legamenti.
- Dolore da lieve a moderato di diverso tipo, come rimedio per la cefalea, ma anche contro mal di denti, dolori mestruali, dolore cervicale, mal di gola, dolore post-operatorio o generato da disturbi reumatici.
- Osteoartrosi.
- Infiammazioni aspecifiche dell'apparato genitale femminile (somministrazione vaginale).
- Profilassi prima e dopo un intervento di chirurgia ginecologica (somministrazione vaginale).
C’è poi l’ibuprofene sale di lisina è per uso esterno ed è indicato nel trattamento locale di contusioni, distorsioni, mialgie (dolori muscolari), strappi muscolari, torcicollo.
Molti assumono in maniera sconsiderata l’ibuprofene per il mal di testa, ma è bene ricordare che la quantità massima quotidiana di Ibuprofene è di 1800 mg, in tre o più somministrazioni. Solitamente il medico consiglia dosi inferiori, in compresse e bustine da 200 mg da assumere due o tre volte su base quotidiana, oppure, nelle condizioni più difficili, da 400 mg da una a tre volte al giorno.
Come assumere l'ibuprofene?
L'ibuprofene è reperibile in diversi formati, con diverse concentrazioni e la posologia cambia in base a esse, oltre che al disturbo da trattare.
È possibile assumerlo sotto forma di compresse o di granulato effervescente, preferibilmente a stomaco pieno. La posologia cambia in base all'età del paziente, in alcuni casi anche in base al peso e, per tale ragione, è essenziale rispettare le indicazioni date dal medico durante la visita.
È altrettanto importante ricordare che, quando si assumano farmaci da banco a base di ibuprofene, bisogna sempre consultare il foglietto illustrativo per essere sicuri nell’assunzione.
L’ibuprofene è reperibile anche in prodotti per l’uso topico (applicazione esterna) come le pomate, ma anche in soluzioni o polveri per lavande vaginali, supposte e formulazioni per iniezioni intramuscolari.
Controindicazioni dell'ibuprofene
I medicinali con ibuprofene sono generalmente controindicati quando si doffre di insufficienza renale, disturbi epatici e dell'apparato gastrointestinale, come possono essere gastrite, ulcera ed emorroidi. È sconsigliato assumerlo anche in caso di malattie respiratorie, asma allergica e gravidanza.
In ultimo, è possibile che si presentino interazioni con alcuni farmaci, tra cui troviamo i Fans, alcuni antibatterici, gli anticoagulanti, gli antipertensivi, gli antivirali e i corticosteroidi orali.
Prodotti correlati
Sono diversi i farmaci con ibuprofene, vediamo insieme quelli più comunemente utilizzati.
Dispositivo medico utile per trattare il dolore da lieve a moderato come mal di denti, dismenorrea e cefalea. Risulta efficace anche in caso di febbre e dolore correlati al comune raffreddore.
Farmaco a base di ibuprofene per adulti e adolescenti che hanno già compiuto i 12 anni d’età. È efficace per curare nel breve termine il dolore lieve e moderato, oltre che per ridurre la febbre.
Farmaco analgesico-antinfiammatorio, utile per trattare dolori di diversa origine e natura, oltre che efficace per coadiuvare la cura degli stati febbrili ed influenzali.
Farmaci antinfiammatorio e antireumatico, non steroideo, utile per combattere i dolori come le nevralgie, quelli osteo-articolari, muscolari e mestruali, oltre che per supportare la terapia sintomatica degli stati febbrili e influenzali.
Farmaco utile per trattare dolori lievi e moderati come mal di testa, mal di denti, mal di schiena, i dolori muscolari, ma anche la febbre e gli eventuali sintomi dell’influenza. È utile in caso di nevralgie, dolori reumatici e artrite non grave.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.