Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Che shampoo usare se soffri di dermatite seborroica
Pubblicato il: 24 ottobre

Che shampoo usare se soffri di dermatite seborroica

La dermatite seborroica è un tipo di infiammazione cutanea che può affliggere diverse parti del corpo come il cuoio capelluto, le ascelle, i genitali esterni, il viso e le orecchie. Questa condizione provoca spesso infiammazione e formazione di macchie, desquamazione e prurito, che possono peggiorare se la zona interessata viene grattata o se si utilizzano prodotti aggressivi per l’igiene personale.

L'eccesso di sebo è tra le principali le cause della dermatite seborroica, poiché crea un ambiente favorevole alla crescita del fungo Malassezia, capace di produrre acidi grassi infiammatori che esacerbano l'infiammazione cutanea.

Ci sono diversi fattori che possono predisporre o contribuire alla comparsa e alle recidive della dermatite seborroica: si parte sicuramente dalle infezioni causate da batteri e lieviti, ma incidono non poco anche i fattori genetici, ormonali e metabolici. È bene tener presente che vi sono anche cause legate al benessere del sistema nervoso: infatti, lo stress e l'ansia rientrano tra i fattori di rischio, senza dimenticare che un sistema immunitario indebolito può aumentare il rischio di recidive.

Come si combatte la dermatite seborroica?

Per trattare la dermatite seborroica e capire cosa fare è possibile ricorrere a diverse soluzioni disponibili in farmacia, tra cui creme, lozioni e shampoo, generalmente formulati con antimicotici che hanno la capacità di inibire la crescita e la proliferazione del fungo Malassezia. Alcuni di questi prodotti, come anche gli shampoo per psoriasi, vengono formulati con ingredienti attivi come l'acido salicilico, lo zinco piritione, derivati catramosi, come l'ittiolo, e lo zolfo, che sono utili nel combattere l'infiammazione e nel ridurne i sintomi.

Tra i rimedi utili per alleviare l'infiammazione e i sintomi associati a tutte le forme di dermatite, ci sono diverse buone abitudini quali:

  • Concedersi bagni tiepidi: l'acqua tiepida può temporaneamente alleviare il prurito, basta evitare l’ausilio di saponi aggressivi che potrebbero rimuovere completamente il sebo che, ricordiamolo, ha anche una funzione protettiva della cute.
  • Applicare creme emollienti che possono aiutare a mantenere la pelle idratata, riducendo così l'irritazione.
  • Evitare di grattarsi, dato che può peggiorare i sintomi e causare danni cutanei: una soluzione può essere quella di coprire le zone interessate con cerotti o medicazioni.
  • Evitare il contatto con sostanze aggressive: alcuni principi presenti in detergenti o prodotti per la cura della pelle possono irritare ulteriormente la pelle.
  • Indossare indumenti di cotone (anche i cappelli): gli indumenti di cotone, privi di coloranti chimici, possono essere più delicati sulla pelle e ridurre l'irritazione.

Come scegliere lo shampoo giusto?

Gli shampoo formulati appositamente per la dermatite seborroica sono tra i trattamenti più efficaci per alleviare i sintomi di questa condizione. Sono solitamente ricchi di ingredienti attivi come il piritione di zinco o l'acido salicilico, che contribuiscono a ridurre la produzione eccessiva di sebo e a combattere la proliferazione dei funghi responsabili della dermatite seborroica.

Quando si sceglie uno shampoo per combattere la dermatite seborroica del cuoio capelluto, è importante optare per un prodotto delicato che pulisca il cuoio capelluto e la pelle senza scatenare ulteriori irritazioni. In questo senso, è meglio evitare shampoo troppo aggressivi, come alcuni shampoo antiforfora, poiché potrebbero peggiorare i sintomi della dermatite seborroica, ed è sempre consigliabile seguire le indicazioni del dermatologo o del farmacista per applicare lo shampoo nel modo più efficace possibile e ottenere i migliori risultati nella cura della dermatite seborroica.

Prodotti utili

Shampoo Gel Dermatite Seborroica Euphidra

Coadiuvante cosmetico utile nei casi di dermatite seborroica del cuoio capelluto, grazie all’argento metallico, che svolge un’azione anti-microbica ad ampio spettro, combattendo le cause e prevenendo recidive.

Oliprox Shampoo

Sviluppato per esplicare un trattamento esfoliante, detergente e lenitivo del cuoio capelluto grazie a Piroctone Olamina e Climbazolo, principi dalla azione antifungina ed antimicrobica. Aiuta ad ammorbidire ed eliminare le squame e rimuove i microrganismi che causano la dermatite seborroica.

Nizoral Shampoo

Shampoo specifico per il trattamento delle infezioni del cuoio capelluto causate dal lievito Malassezia, grazie all'azione sinergica dei suoi componenti.

Sebclair Shampoo

Shampoo specifico per il trattamento della dermatite seborroica e ideale per le pelli grasse. Efficace nel gestire e ridurre prurito, bruciore, desquamazione e il dolore tipici della dermatite seborroica.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati