Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Collagene da bere: benefici, controindicazioni e i migliori integratori
Pubblicato il: 06 settembre

Collagene da bere: benefici, controindicazioni e i migliori integratori

Cos'è il collagene?

Il collagene è la sostanza proteica più diffusa nel corpo umano e, oltre che nel derma, lo si trova in: ossa, cartilagini, legamenti, tendini, capelli e ovunque sia presente del tessuto connettivo. È costituito da tre proteine che si avvolgono e formano una struttura simile a una corda, disponendosi in modo da tenere la cute ferma e tesa.

A cosa serve il collagene?

È quindi una proteina fibrosa naturalmente presente nel nostro corpo e uno dei componenti principali del tessuto connettivo, che lo fa rientrare tra le proteine strutturali dell’organismo: ha la funzione di collegare, supportare e apportare nutrimento a tessuti e organi e si rinnova continuamente. È essenziale per il benessere e l’elasticità di tendini, ossa e cute.

Il collagene ha un ruolo essenziale nel garantire compattezza, tonicità e turgore cutaneo: infatti, supporta la struttura tridimensionale della pelle, apportando resistenza ed elasticità e risultando utile per eliminare le rughe. Non meno importante, si tratta di una proteina utile anche per la salute e la bellezza di unghie e capelli: partecipa nell’aumento di diametro dei capelli e li ripara in caso di capelli danneggiati e, se carente, può portare a debolezza ungueale. Risulta importante anche per le ossa, in quanto stimola l’effetto della calcitonina, un ormone che preserva la massa ossea nei casi di osteoporosi.

Con l’avanzare dell’età, però, la sintesi di collagene si riduce e questo porta alla formazione delle prime rughe e un aspetto della pelle meno compatto e più sottile, che porta ad avere la pelle secca e alla formazione delle tanto odiate rughe glabellari, oltre che a un indebolimento di tendini e articolazioni.

Come si assume il collagene?

Il collagene abbonda negli alimenti di origine animale: alte percentuali di tale proteina, però, riducono la digeribilità dell'alimento.

Il collagene viene sintetizzato dal corpo a partire dai singoli amminoacidi che lo compongono e che sono necessari alla sua sintesi: infatti, dopo essere stato digerito e scomposto nei singoli aminoacidi, esso può stimolare o favorire la sua sintesi nel corpo.

Non a caso, l'ingrediente principale degli integratori di collagene è proprio questa proteina che, tuttavia, essendo di grandi dimensioni, resta difficile da digerire. Per ovviare a tale aspetto, negli integratori che lo contengono, il collagene è spesso presente in forma idrolizzata, ovvero parzialmente digerita, al fine di corroborarne l'assorbimento intestinale.

Negli integratori anti-invecchiamento, così come negli integratori per pelle e capelli, spesso lo si trova accostato a sostanze in grado di preservarlo o di stimolarne la sintesi da parte di fibroblasti e condrociti, come la vitamina C e gli estratti di centella asiatica. In altri casi, lo si trova abbinato all'acido ialuronico, una sostanza ad alto peso molecolare che trattiene l’acqua a livello cutaneo e del liquido articolare, proteggendo pelle e articolazioni dai danni correlati all’invecchiamento.

Benefici del collagene da bere

Secondo diversi studi, il collagene da bere funziona in quanto ha la capacità di arrivare facilmente fino ai vasi sanguigni e di diventare subito disponibile per i processi metabolici.

Gli integratori contenenti gli idrolizzati di collagene sono utili per stimolare la rigenerazione dei tendini o delle articolazioni in persone fisicamente attive con dolore articolare, ma il collagene da bere per le articolazioni è efficace anche negli individui che accusano patologie osteoarticolari come l’artrite reumatoide.

Oltre a rientrare tra gli integratori e vitamine per la pelle secca, il collagene idrolizzato assunto per via orale viene assorbito dagli enterociti e va a depositarsi nella cartilagine: la sua assunzione corrobora la sintesi di macromolecole che costituiscono la matrice extracellulare dei condrociti, ovvero quelle cellule che rappresentano la componente cellulare della cartilagine e sono responsabili anche della produzione stessa del collagene.

Controindicazioni del collagene da bere

Non risulta che il collagene di tipo II possa interferire con medicinali o altri principi.

In generale, il collagene di tipo II è sicuro se assunto per via orale di dosi non superiori a 2,5 mg al giorno per un periodo massimo di 24 settimane. È possibile che si palesino delle reazioni allergiche, soprattutto quando si tratta di collagene di origine bovina e nei soggetti allergici alle uova.

Le controindicazioni del collagene da bere aumentano in caso di presenza di altre molecole (come la glucosammina) che, in caso di intolleranze o allergie, potrebbero portare a diarrea, costipazione, sonnolenza, nausea, bruciori di stomaco, mal di testa e reazioni cutanee.

Se si è soggetti allergici, consigliamo di rivolgersi al proprio medico prima di cominciare ad assumere il collagene da bere.

Ma vediamo insieme alcuni tra i migliori integratori di collagene.

Integratori di collagene da bere

Collagene Beauty Drink

Un integratore alimentare liquido contenente biopeptidi di collagene idrolizzato, acido ialuronico e altri elementi funzionali come zinco e biotina.

Drink Collagen Regimen Korff

Integratore alimentare a base di Collagene Marino, vitamine e minerali. La vitamina C stimola la normale formazione del collagene. Zinco, Niacina, Biotina e Riblofavina partecipano al mantenimento di una cute sana; il Rame supporta il benessere dei tessuti connettivi, la normale pigmentazione cutanea e, insieme alle Vitamine C, E e B2, limita lo stress ossidativo.

Gold Collagen Forte

Un integratore liquido formulato specificamente per combattere i segni avanzati dell'età, agendo dall’interno rinforzando la pelle, stimolando la concentrazione di collagene e di elastina e assicurando livelli di idratazione adeguati.

Fisiodur Collagen Zuccari

Integratore alimentare formulato con collagene marino idrolizzato, che ne consente un migliore assorbimento, e con vitamina C per combattere i radicali liberi e stimolare la normale formazione del collagene. Arricchito con acido ialuronico e coenzima Q10.

Re-Collagen® Daily Beauty Drink Promopharma®

Un trattamento IN&OUT:

  • la crema ANTI-AGE DAILY LIFT agisce dall’esterno grazie al fatto che è formulata con principi attivi liposomiali che arrivano in profondità;
  • il DAILY BEAUTY DRINK agisce dall’interno stimolando la formazione del collagene e l’azione anti-age.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.