Spedizione gratuita da 19,90€ e reso gratuito sempre

Customer care
Come curare la sinusite in modo efficace: consigli e rimedi
Pubblicato il: 27 luglio

Come curare la sinusite in modo efficace: consigli e rimedi

La sinusite è abbastanza comune e si presenta in maniera diversa, a seconda della intensità e della persistenza dei suoi sintomi:

  • Sinusite acuta: se persiste da una alle tre settimane
  • Sinusite cronica: se supera i tre mesi
  • Sinusite ricorrente: se si presenta diverse volte nella sua forma acuta.

Può variare anche a seconda dell’area in cui si presenta (mascellare, sinusite frontale, etmoidale, sfenoidale) e a seconda della sua estensione (monolaterale o bilaterale), oltre che all’interessamento diversi seni (polisinusite) o di tutti i seni (pansinusite).

Sintomi della sinusite

Il sintomo più noto della sinusite è la sensazione di avere qualcosa che esercita una sorta di pressione sul volto e che si sposta se muoviamo il capo. I sintomi della sinusite possono interessare anche gli occhi e l’arcata dentale superiore, fino al noto mal di testa da sinusite: ciò avviene perché il rivestimento dei seni si gonfia, ostacolando o bloccando i canali di drenaggio, causando un accumulo di muco e pus nelle cavità nasali e nei seni paranasali, causa principale del mal di testa.

Come curare la sinusite

Oltre alla terapia consigliata, possibilmente, da un medico, per mandar via il disturbo è importante una costante e meticolosa pulizia dei seni nasali, che va effettuata con una soluzione di acqua e sale e direttamente dalle narici. La pulizia va corroborata anche con l’inalazione di suffumigi con acqua bollente, bicarbonato e camomilla, così come con l’olio essenziale di eucalipto, timo, tea tree oil o olio di melaleuca e menta.

Spesso vengono consigliati dei prodotti a base di Ambroxolo cloridrato, che sono efficaci nel regolarizzare il transito delle secrezioni in tutte le vie aeree, così come quei prodotti che esplicano una buona attività mucolitica e muco regolatrice. In farmacia si possono trovare anche i cataplasma di argilla verde che apportano sollievo.

Quando si tratta di sinusite cronica (non molto comune) essa porta a un’ostruzione importante del drenaggio del muco all'interno dei seni paranasali, bloccando le vie aeree nasali, portando ai problemi di respirazione di cui sopra: in questi casi , la giusta terapia può essere indicata solo da un medico in seguito a un'accurata diagnosi e all'individuazione delle cause scatenanti.

Ma vediamo insieme alcuni prodotti utili per la cura.

Sinusite Azione Rapida Agave Natura

Soluzione osmotica attiva a base di glicerolo ed estratti vegetali efficace nel ridurre rapidamente i sintomi della rinosinusite, rinite e la congestione nasale.

Actifed

A base di pseudoefedrina cloridrato, un particolare decongestionante della mucosa nasale, e di triprolidina cloridrato, un antistaminico che porta a una riduzione delle secrezioni del naso.

Efficace per donare sollievo dai sintomi della congestione nasale, come il naso tappato.

Vicks Flu Action

Compresse che apportano sollievo della congestione nasale/sinusale accompagnata da dolore alle tempie, febbre e raffreddore.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.