Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Come scegliere la migliore crema viso in base al tipo di pelle
Pubblicato il: 25 gennaio

Come scegliere la migliore crema viso in base al tipo di pelle

Ognuno di noi ha un tipo di pelle che ha bisogno di cure diverse proprio in base alle esigenze che quest'ultima ha ogni giorno. Analizziamo insieme i diversi tipi di pelle e cerchiamo di capire come scegliere la crema viso che più fa al caso proprio.

I diversi tipi di pelle

Partiamo dalla pelle normale: presenta un colore chiaro e roseo e, sul viso, è liscia e levigata al tatto, ha un buon livello di idratazione, è luminosa e priva di imperfezioni, e l’equilibrio di nutrienti e sebo ne garantisce la salute a tutti i livelli.

La pelle secca ha una bassa capacità nel trattanere l'acqua e risulta spesso disidratata ed esposta a infiammazioni e desquamazioni. In alcuni casi è il sebo a non essere abbastanza (pelle alipidica), oppure è l'assenza di umidità a infragilirla, rendendola ruvida e portando a di prurito, oltre che a manifestare prima gli efetti del tempo.

La pelle grassa è caratterizzata spesso da un eccesso di sebo, che va a depositarsi all'interno dei pori insieme a battero e impurità, causa di punti neri e brufoli. È importante, in caso di pelle grassa seborroica, comprendere quali siano le cause che portano all’iperproduzione di sebo.

La pelle mista è tra le più ardue da interpretare in quanto potrebbe essere grassa su fronte, naso e mento e secca in altre zone del volto: può essere caratterizzata da sebo in eccesso, acne ed imperfezioni in alcune sue parti, e altre in cui la pelle si presenta secca e necessita idratazione continua.

Come scegliere la crema

Per scegliere le creme idratanti per il viso è importante sceglierne una con un buon inci (elenco degli ingredienti) e conoscerne la texture, che è uno degli aspetti che più pesa in quanto, oltre a determinare anche il tipo di esperienza sensoriale legata all'applicazione del prodotto, può soddisfare in maniera mirata le esigenze della pelle.

A tal fine, è importante recarsi in luoghi si possono avere consigli mirati, magari reperendo la propria crema viso in farmacia.

Per nutrire la pelle secca, è importante scegliere creme nutrienti con texture ricca, corposa ma delicata, formulata con principi vegetali idratanti e restituivi, come l’olio di jojoba, il burro di karité e l'olio di argan.

Quando si ha la pelle sensibile è importante scegliere una crema dalla texture cremosa e non aggressiva, protettiva e arricchita con oli vegetali, che rinforzino la barriera cutanea, riducendo l'ipersensibilità e alleviando le sensazioni di calore e prurito.

Per le pelli grasse sono utili le creme viso non comedogene con texture astringenti, opacizzanti e sebo-regolatrici. Solitamente si consigliano ingredienti come pompelmo, lavanda e salvia, che donano anche un effetto tonificante e riequilibrante.

Prodotti utili

Hydragenist Crema Idratante Ossigenante

Trattamento rimpolpante che sfrutta la tecnica estetica dell'ossigenazione tissutale, grazie alla sua formulazione contenente ossigeno biomimetico, che stimola l'ossigenazione cellulare, e l'acido ialuronico reidratante. In aggiunta, troviamo il burro di karité che nutre la cute.

Oriri

Crema viso notte con acqua termale, ideata per migliorare l'aspetto della cute, grazie alla sua azione altamente nutriente ed elasticizzante. Nutre, idrata in profondità e agisce a fondo contrastando i segni del tempo. Grazie ai suoi principi attivi antiossidanti supporta la corretta vitalità cellulare.

Effaclar H Multi-Compensatore

Prodotto lenitivo idratante di La Roche Posay per pelle grassa e a tendenza acneica o resa fragile da eventuali trattamenti che seccano la pelle. Idrata a fondo la pelle grassa ed esplica un'azione relipidante. Con Acqua Termale di La Roche-Posay che ridona comfort alla cute.

Skinius H2+O

Crema viso idratante che opera sia a livello superficiale sia in profondità, aiutando la cute a trattenere le molecole d’acqua e rendendola luminosa e levigata. Rallenta l’invecchiamento cutaneo e ripara la pelle dalle aggressioni esterne

Biolosophy Euphidra

Crema super idratante formulata con acqua di arancia dolce da coltivazione biologica e polifenoli da oliva. Perfetta come crema giorno per ogni tipo di cute e come crema notte per cute mista. Dalla consistenza burrosa che assicura la sua naturalità e una applicazione ottimale.

Se vuoi approfondire l'argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.