Come si presenta la psoriasi da stress?
Quando si parla di psoriasi ci si riferisce a un disturbo infiammatorio cutaneo che si presenta, generalmente, con chiazze eritematose ricoperte da uno strato squamoso, interessando gomiti, ginocchia e regione sacrale in gran parte dei casi.
In alcuni casi, lo stress può avere il suo effetto sulla psoriasi: esso può portare a un indebolimento delle difese immunitarie del corpo e incidere sulla comparsa o l’acuirsi dei sintomi.
È bene sapere cos'è la psoriasi, per riconoscerla e agire subito dato che, pur non trattandosi di un disturbo infettivo o contagioso, può diventare cronica e recidivante e può colpire a prescindere dall’età.
Come si presenta la psoriasi?
I sintomi della psoriasi possono cambiare di persona in persona, così come anche la forma clinica che assume il disturbo. I sintomi più comuni sono la comparsa di papule e placche eritematose ben definite e ricoperte da scaglie opalescenti.
Possono essere di grandezza variabile e la gravità delle lesioni va dalla presenza di poche aree desquamate, fino alla dermatosi generale, esfoliazioni, comparsa nelle unghie ed eruzioni. In circa il 30% dei casi si tratta di psoriasi guttata: una forma di psoriasi che porta alla comparsa di lesioni arrossate (eritematose) e desquamanti di piccole dimensioni, che interessano tutta la pelle e soprattutto il tronco. Un'altra variante è la psoriasi inversa che porta alla comparsa dei sintomi in corrispondenza delle pieghe cutanee, come le ascelle, l'inguine o i genitali.
La diagnosi avviene attraverso l’analisi dell’aspetto delle chiazze. È essenziale individuare la forma di psoriasi dato che l’approccio terapeutico cambia a seconda del tipo di variante.
Il legame tra stress e psoriasi
Convivere con un disturbo come la psoriasi, specialmente se cronica, può essere molto stressante, ancor più se i sintomi sono molto visibili: la malattia porta a un’infiammazione nel corpo e alla comparsa di macchie rosse, squamose e pruriginose sulla cute.
Alla base della psoriasi ci sono sicuramente diversi fattori, come quelli ereditari e autoimmuni, senza dimenticare, però, quelli ambientali, come il luogo dove si cresce e come si vive la propria giornata in generale.
Vivere sotto stress, per esempio, può innescare una ricomparsa e/o aggravarsi della malattia. Ci troviamo, in sostanza davanti a un circolo vizioso: lo stress può favorire un peggioramento dei sintomi, come il prurito, e le chiazze sulla pelle portano spesso all’isolamento sociale che, a sua volta, corrobora lo sviluppo dello stress.
Come rimediare alla psoriasi da stress
La qualità della nostra vita sociale pesa tanto sulla nostra salute e sul nostro benessere in linea generale. Ci sono sicuramente eventi che sollecitano più di altri le risposte di stress che rendono l’organismo vulnerabile, ancor più se si soffre di psoriasi, dato che i fattori mentali possono influire sull’intensità del disturbo.
Per questa ragione è bene comprendere come gestire meglio lo stress, lavorando con attenzione sugli aspetti emotivi e relazionali della propria vita, per una più efficace gestione dei sintomi. Per farlo è bene capire come limitare o gestire lo stress, grazie a:
- Attività fisica: almeno 30 minuti al giorno aumenta i livelli di endorfine (principi chimici prodotte dal nostro organismo, utili per alleviare lo stress e il dolore).
- Meditazione e respirazione profonda: utili per ridurre la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e i livelli di ormoni dello stress, come il cortisolo.
- Terapia cognitivo comportamentale (CBT): per comprendere quali sono i pensieri negativi e a dare rilievo ai pensieri positivi.
Prodotti Utili
Integratore alimentare formulato con Omega 3, vitamine e sali minerali utile per corroborare le cure volte alla risoluzione della psoriasi.
Crema utile per ridurre il prurito e l’eritema, utile per il trattamento delle irritazioni della pelle e dell’infiammazione da Psoriasi.
Iso-Urea Md Balsamo La Roche Posay
Balsamo indicato per la cura della psoriasi, utile per ricevere sollievo e ridurre le manifestazioni cutanee come placche, squame e prurito.
Trosyd® Onicodistrofie Giuliani
Un’idrolacca utile per trattare le alterazioni delle unghie, come quando colpite da psoriasi, che portano a ingiallimento, sfaldamento e caduta. Utile anche per proteggere l’unghia dalle aggressioni esterne.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.