Curare l'acne da stress: consigli e rimedi efficaci
La cute è l’organo più esteso del corpo ed è lo specchio della propria salute mentale e fisica.
Se si passano periodi stressanti, anche la pelle ne risente e potrebbero palesarsi sfogo di brufoli improvvisi e acne: vediamo insieme come si presentano e quali sono i metodi migliori per trattarli.
Cause: come lo stress porta all’acne
Lo stress può sicuramente esacerbare una già presente condizione di acne. Quando si è stressati il corpo produce ormoni (quali il cortisolo e gli androgeni adrenali), e citochine infiammatorie (piccole proteine che portano a infiammazione), che agiscono sul comportamento delle ghiandole sebacee.
Alcune ricerche asseriscono che gli individui con acne ritengono spesso che la loro condizione sia legata allo stress.
Come riconoscere l’acne da stress
È molto probabile che l'acne da stress si presenti con una maggiore quantità di punti neri (comedoni chiusi), punti bianchi (comedoni aperti) e brufoli. Solitamente, i brufoli da stress possono affliggere sia il viso che altre parti del corpo.
In genere i brufoli da stress sono più piccoli e spuntano in quantità maggiore, colpendo individui a prescindere dall’età e dal sesso, concentrandosi generalmente sulla fronte, sotto gli zigomi e sul mento. In alcuni casi si parla di acne tardiva da stress, proprio perché può presentarsi in età avanzata.
Compaiono spesso brufoli sulle guance e brufoli in faccia in poco tempo e iniziano ad andar via quando ci si calma e si ritrova il giusto equilibrio psicofisico nel tempo.
Consigli e rimedi
Per rimuovere i brufoli da stress, così come per prevenirli, è importante lavorare su sé stessi e cercare di ritrovare il giusto equilibrio: anche cominciando da 20 minuti di relax o meditazione quotidiana può dare manforte nel ridurne la comparsa e l’intensità.
È importante comprendere quanto il relax sia un concetto che cambia da persona a persona: si può ascoltare la musica, leggere un libro, oppure semplicemente restare in totale silenzio per isolarsi dal mondo.
Bisogna quindi puntare a trovare:
- Il relax emotivo: che dona sollievo e benessere e benessere, oltre che la serenità interiore.
- Il relax fisico: che aiuta a diminuire la tensione muscolare, portando la pressione del sangue e il battito cardiaco a rallentare insieme al respiro.
- Il relax mentale: è indispensabile per tenere alla larga quei processi mentali che causano ansia, aiutando a sentirsi meno stressati e più ancorati alla realtà.
Per mandare via i segni è chiaro che risultano utili anche i rimedi contro l'acne classici, tra cui troviamo anche alcuni prodotti, di cui vi parliamo di seguito.
Prodotti utili
Effaclar Duo
Trattamento efficace anti-imperfezioni, che aiuta a ridurre velocemente i brufoli sulla fronte e le imperfezioni già presenti, prevenirne la ricomparsa e limitare la formazione di segni.
Resolve®
Prodotto cosmetico volto al trattamento dell’acne lieve e moderata agendo sulla cute acneica con un’azione antimicrobica a livello dei follicoli pilo-sebacei e corroborando la seboregolazione. Stimola la cheratinizzazione dell’epidermide ed esplica un’azione lenitiva e disarrossante.
Maskrym
Latte efficace nel trattamento dell'acne severa, grazie ai suoi principi che formano una pellicola protettiva sulla cute che evita che i fattori esterni possano inasprire l'acne già presente. La sua formula consente una buona traspirazione per mantenere l'equilibrio cutaneo.
Canova Salipil Zeta
Crema per il trattamento dell'acne a base di Acido Salicilico, Acido Azelaico e Acido Glicolico che allevia le imperfezioni acneiche localizzate.
Q-Acne Complex
Emulsione efficace nella cura dell'acne comune e ormonale, oppure da squilibrio ormonale. I suoi principi attivi operano sinergicamente e localmente per ridurre il sebo accumulato (attraverso esfoliazione e acidazione), esplicano un’azione batteriostatica, ridurre il rossore e riparare i follicoli.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.