Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Come si presenta la psoriasi inversa
Pubblicato il: 14 giugno

Come si presenta la psoriasi inversa

La psoriasi è una condizione infiammatoria della pelle che si verifica frequentemente e si manifesta attraverso la comparsa di lesioni cutanee squamose e ispessite, anche sulle unghie.

La psoriasi inversa rientra nel gruppo delle parapsoriasi e rappresenta una variante in cui le lesioni si sviluppano con una colorazione intensa, che può essere di un rosso vivo, violaceo, marrone o di una tonalità più scura rispetto alla pelle circostante.

La psoriasi inversa è, quindi, una varietà specifica di psoriasi che provoca la comparsa di tali macchie o chiazze nelle pieghe cutanee tipiche di zone come le ascelle, l'inguine o i genitali (psoriasi genitale).

Cause della psoriasi inversa

La psoriasi inversa è una malattia autoimmune il cui meccanismo scatenante non è ancora completamente compreso e lo stesso discorso vale per le cause che portano al disfunzionamento del sistema immunitario nella psoriasi inversa.

Ci sono diverse teorie sull'argomento, ma una delle più accreditate è quella che suggerisce che la psoriasi inversa, così come altri tipi di psoriasi, abbia una base genetica e si manifesti solo in presenza di determinati eventi. Secondo questa teoria, non è sufficiente essere predisposti geneticamente per sviluppare la psoriasi inversa, ma è necessario essere coinvolti in specifiche situazioni o eventi stressanti, come nella variante da stress.

Tra gli eventi o situazioni, noti come "trigger" nella terminologia medica, che possono contribuire alla comparsa della psoriasi inversa, troviamo:

  • Periodi di elevato stress.
  • Condizioni climatiche particolari.
  • Determinate abitudini alimentari.
  • Lesioni cutanee come scottature solari, graffi, bruciature o iniezioni.
  • L'uso di farmaci come gli antimalarici, l'indometacina, la chinidina e l'inderil.
  • Infezioni da streptococco specifiche.
  • Presenza di allergie.

È importante sottolineare che queste situazioni possono influire sulla manifestazione della psoriasi inversa, ma non sono necessariamente la causa unica o diretta della malattia.

Sintomi: come si presenta la psoriasi inversa

La psoriasi inversa colpisce specificamente le pieghe cutanee, come in caso di psoriasi alle ascelle, ma può interessare anche l'inguine, l'area sotto il seno, l'ombelico, i genitali (psoriasi inguinale), l'area tra i glutei e intorno all'ano. A causa dell'ambiente umido delle pieghe cutanee, l'aspetto della psoriasi inversa è leggermente diverso rispetto alle placche tipiche della psoriasi comune. Le lesioni tendono a essere lucide e lisce, talvolta accompagnate da fessure nelle profondità delle pieghe della pelle.

La psoriasi inversa può causare prurito e ha un andamento intermittente, con fasi acute alternate a periodi di relativa guarigione (remissione). La sua manifestazione può essere simile alla dermatite seborroica e, in alcuni casi, entrambe le condizioni possono coesistere, formando una condizione chiamata sebopsoriasi. Tuttavia, le chiazze rosa salmone sottili associate alla dermatite seborroica nelle pieghe cutanee sono generalmente meno definite rispetto a quelle della psoriasi.

Trattamenti

Attualmente non esiste una cura specifica per la psoriasi inversa, così come per gli altri tipi di psoriasi. I trattamenti disponibili sono principalmente sintomatici, mirati a controllare i sintomi e fornire sollievo al paziente, riducendo l'impatto della condizione.

Tra i vari trattamenti sintomatici raccomandati per la psoriasi inversa, vengono generalmente indicati:

  • Applicazione topica di corticosteroidi: vengono spesso prescritti sotto forma di creme, unguenti o lozioni da applicare direttamente sulla pelle colpita per ridurre l'infiammazione e alleviare i sintomi.
  • Fototerapia: l’esposizione controllata alla luce ultravioletta (UV) può aiutare a ridurre l'infiammazione e migliorare i sintomi cutanei.
  • Farmaci immunosoppressori: ovvero farmaci che sopprimono il sistema immunitario per controllare l'infiammazione e ridurre la risposta autoimmune associata alla psoriasi inversa.

Inoltre, in caso di infezioni cutanee secondarie, possono essere necessari trattamenti con antibiotici o antimicotici specifici, a seconda del tipo di agente infettivo coinvolto. È importante sottolineare che il trattamento della psoriasi inversa può variare da persona a persona e richiede una valutazione individuale da parte di un medico specializzato, come un dermatologo.

Prodotti utili

Logofarma Bionatar

Spray formulato per detergere e lenire cuoio capelluto e cute, in caso di Psoriasi o Dermatite Seborroica. È formulato con ittiolo (sodium shale oil sulfonate), estratto di salix alba, acido glicolico, olio di sacha inchi e pantenolo.

Calmilene® Psoriacare Crema Dermovitamina

Crema azione intensiva efficace contro ipercheratosi, prurito, arrossamento, desquamazione, grazie alla sua miscela esclusiva di principi capaci di ripristinare la funzionalità cutanea, idratando e normalizzando la cute.

Psorisdin® Emollient Isdin Psoriatic Skin

Lozione emolliente efficace per trattare zone cutanee specifiche quali mani, gomiti e ginocchia. Migliora la qualità della pelle idratandola ed elasticizzandola, rimuove le squame, allevia gli arrossamenti e il prurito.

Psorin Perle Sikelia Ceutical

Integratore alimentare efficace nel trattamento della psoriasi, soprattutto in caso di alimentazione carente di acidi grassi polinsaturi omega-3 e di principi utili al mantenimento della salute della cute soggetta a psoriasi.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati