Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Come smettere di fumare con i fiori di Bach e altri rimedi efficaci
Pubblicato il: 22 giugno

Come smettere di fumare con i fiori di Bach e altri rimedi efficaci

Vengono generalmente assunti:

  • per alleviare disturbi come insonnia, ansia e stress
  • per aumentare l'efficacia di altre terapie contro i problemi ormonali, ma anche contro le allergie
  • quando l'umore è momentaneamente alterato
  • come sostegno in determinati momenti della vita, come subito dopo il parto, durante la vecchiaia, nel corso di crisi adolescenziali e, è l'argomento di cui andiamo a discutere, quando si smette di fumare.

Perché smettere di fumare?

Non tutti conoscono i benefici di smettere di fumare i danni del fumo che possono essere evitati prendendo questa scelta.

Subito dopo aver smesso di fumare, la frequenza cardiaca si regolarizza, e dopo 24 ore si riduce il rischio di malattia coronarica e oltre che le possibilità di infarto.

La capacità polmonare acquisirà nel tempo maggiore resistenza agli sforzi, proveniente anche da una migliorata circolazione sanguigna, che ossigena tutto il corpo e dona più energie, apportando benefici anche per gli organi genitali: nell’uomo, si manifesta una migliore erezione mentre nella donna una maggiore eccitazione e orgasmi più frequenti.

Si riduce anche la produzione dei radicali liberi e il proprio aspetto estetico ne trae giovamento, risultando più giovane e invecchiando più lentamente.

I fiori di bach per smettere di fumare

È possibile ricorrere ai fiori di Bach per smettere di fumare, anche se bisogna essere chiari: i fiori non fanno smettere di fumare, ma agiscono sulle emozioni, le paure e gli stati d'animo che possono portare a ricadere nella tentazione del tabagismo. Chiaramente, la scelta dei rimedi floreali è molto legata alla singola persona e, in base agli stati d'animo che si stanno vivendo, possono essere scelti diversi fiori e assunti contemporaneamente

I tempi d'assunzione sono assolutamente personali: alcuni individui ne avvertono i benefici già dopo qualche giorno, altri ci impiegano di più. È sempre importante avere pazienza e non aspettarsi risultati immediati, ma semplicemente valutare a modo i propri stati d'animo.

Vediamo insieme alcuni prodotti floreali efficaci.

Agrimony Guna Gocce Fiori Di Bach

Agrimony è il Fiore di Bach che efficace per quelle persone che celano i propri tormenti. Queste gocce aiutano a mostrare agli altri le proprie ombre così come il proprio talento nell’armonizzare i propri limiti con le proprie risorse e nello sdramatizzare le difficoltà, come quelle note quando si prova a smettere di fumare, pur riconoscendole in quanto tali.

Di Leo Estratto Universale

 L'Estratto Universale è uno dei rimedi creati dal dottor Edward Bach per aiutare a ritrovare equilibrio e calma durante una crisi o uno shock emotivo, come quelli che possono essere tra i primi effetti colaterali dello smettere di fumare.

Gli altri metodi

Ci sono casi in cui non si riesce a smettere solo con i fiori di Bach, e si devono quindi intraprendere altri metodi per smettere di fumare e disintossicarsi dal fumo. Di base ci sono delle buone abitudini da seguire, quali:

  • Bere molta acqua che allevia la sindrome da astinenza
  • Rinfrescare la casa può far andar via la voglia di fumare sigarette, il cui fumo impregna tessuti delle poltrone e dei divani.
  • Capire quali sono i momenti che portano a fumare e pensare a come viverli per evitare di fumare
  • Parlarne con i propri parenti e amici, soprattutto se si vivono momenti di debolezza, cercando supporto.

Esistono poi diversi prodotti, reperibili in farmacia, che possono aiutare a combattere l'astinenza.

NiQuitin Mini

Medicinale utile nel trattamento della dipendenza da tabacco per far diminuire i sintomi da astinenza da nicotina, come il desiderio di fumare. Va utilizzato preferibilmente insieme a un piano di supporto comportamentale.

NiQuitin Cerotti Transdermici

Trattamento di una settimana che aiuta a smettere di fumare, alleviando i sintomi conseguenti all'astinenza dal fumo. Sono disponibili anche in formato trasparente e in modalità di applicazioni diverse sulla pelle, da quelli applicabili per 24 ore a quelli da 16 ore.

Nicorette Gomme 2mg

Gomme da masticare medicate, pratiche e funzionali, utili per alleviare l'astinenza da tabagismo e il desiderio di fumare.  

Se desideri approfondire l'argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.