Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Come togliere i calli e i duroni dai piedi
Pubblicato il: 10 febbraio

Come togliere i calli e i duroni dai piedi

Generalmente calli e duroni non portano a complicazioni, ma è necessario porvi rimedio per evitare che la situazione peggiori.

Raccomandiamo un consulto medico se diabetici mentre, negli altri casi, per rimuovere calli e duroni basta adottare alcune buone abitudini da eseguire comodamente a casa.

Rimedi per calli e duroni

Prima di tutto capiamo quali sono le calzature che hanno provocato calli e duroni e cestiniamole, così come individuiamo ed eliminiamo dalla nostra routine le abitudini che li hanno provocati.

Se i calli si sono presentati da poco, potrebbe essere molto efficace anche il solo utilizzare scarpe comode e senza tacco e, se i calli sono sulle mani, indossare guanti protettivi durante le attività manuali può aiutare molto.

A volte i calli e i duroni (di cui ne esistono diverse tipologie) si presentano in zone molto scomode, come i calli tra le dita dei piedi, il callo sul mignolo o il callo sull’alluce.

Vi diamo quindi un vademecum su come eliminarli:

  • Molto utile è la pietra pomice, adoperata spesso in campo cosmetico, col quale grattare, molto delicatamente l’area colpita da duroni.
  • Eseguire poi un pediluvio almeno una volta a settimana in una bacinella con acqua tiepida, meglio ancora se con 3 cucchiai di bicarbonato: lasciare i piedi in ammollo per una decina di minuti.
  • Preparare un impacco per i piedi: in un’altra bacinella versare 2 cucchiai di olio d’oliva, il succo di due limoni, un paio di gocce di olio essenziale e un pò di bicarbonato, per poi massaggiare e lasciare agire per 10 minuti, al termine dei quali sciacquare bene e applicare un pò di amido di riso sui piedi, per assorbire l’umidità in eccesso.

Prodotti utili

Cerotto per duroni

Dona sollievo rapido da dolore causato da duroni sotto i piedi e pressione, oltre a proteggere la pelle da ulteriori sfregamenti. La sua tecnologia idrocolloidale idrata e ammorbidisce i duroni, favorendone la rimozione.

Laufwunder crema calli e duroni

Crema specifica per pelli con ispessimenti, callosità e duroni.

Agisce riducendo ed ammorbidendo in tre settimane le callosità, gli ispessimenti cutanei e i duroni. L'uso regolare ne previene la formazione, donando alla pelle elasticità e morbidezza.

L’Acido Salicilico e l’Allantoina riducono e ammorbidiscono gli ispessimenti cutanei insieme ai preziosi estratti di corteccia di salice.

Epitact Dolori Plantari

Cuscinetto di Epithelium 26 (2.2mm di altezza), che una volta indossato sotto la pianta del piede redistribuisce le pressioni delle zone doloranti. È un gel di silicone brevettato dai podologi, le cui proprietà visco-elastiche e meccaniche sono simili a quelle dei tessuti cutanei.

Distribuisce il peso del corpo su tutta la superficie d'appoggio e sostituisce il cuscinetto adiposo plantare naturale mancante.

Il materiale ha anche la capacità di eliminare il sudore.

 

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.