Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Cosa mangiare con la diarrea e altri rimedi efficaci
Pubblicato il: 23 aprile

Cosa mangiare con la diarrea e altri rimedi efficaci

La diarrea si definisce acuta se dura per meno di due settimane, mentre si definisce cronica se persiste fino alle quattro settimane. È un disturbo abbastanza comune e fastidioso, che può dipendere da differenti cause.

Perché viene la diarrea?

Le cause della dissenteria possono essere conseguenti all'ingestione di acqua e/o alimenti infettati da virus, batteri o parassiti, come nel caso della diarrea del viaggiatore che può affliggere chi si trova in luoghi dove le condizioni igienico sanitarie sono di qualità medio bassa, facendo correre il rischio di contrarre virus intestinali. In altri casi può essere sintomo di disturbi quali le malattie infettive o infiammatorie che possono interessare l’intestino e portare a fenomeni di diarrea continua.

Sono noti anche gli episodi di diarrea in gravidanza a causa dei naturali cambiamenti che avvengono nell’organismo delle donne lungo il corso della gestazione.

Alimentazione consigliata e cibi da evitare in caso di diarrea

Partiamo dai cibi che si devono evitare in un'alimentazione che punti a frenare gli episodi di diarrea, tra cui troviamo carne cruda o cotta male, molluschi, uova, latticini non pastorizzati, bevande troppo fredde.

Meglio, invece, assumere alimenti conditi con olio d'oliva extravergine crudo (evitando gli oli cotti), oltre a preferire il riso in bianco e le patate bollite a pane e pasta.

La dieta deve poi essere basata sull'assunzione di carne magra, pesce, formaggi non fermentati, verdure e ortaggi cotti, come carote, lattuga e spinaci. Per quel che riguarda la frutta, sono benefiche ananas, banana, limone, mele, pesche e pompelmo.

Idratarsi è indispensabile, si consiglia di bere almeno due litri di acqua al giorno, ancor meglio se con del limone.

Rimedi utili contro la diarrea

Ma quali prodotti sono efficaci per bloccare la diarrea?

Da un lato i fermenti lattici possono ridurre la flatulenza, il meteorismo e i dolori addominali, esono formulati con fermenti liofilizzatia base di Lactobacillus acidophilus, il Proteus vulgaris e lo  Staphylococcus aureus.

Dall'altro ci sono anche prodotti che bloccano la diarrea all'istante, ai quali poi vanno affiancati quelli utili per ripristinare l'equilibrio della flora batterica.

Imodium® Orosolubile

Medicinale in compresse orosolubili, ottimo rimedio contro la diarrea.

Sono formulate appositamente per donare un sollievo rapido quando si è in giro, sciogliendosi in bocca in poco tempo, senza il bisogno di scioglierle in acqua.

VSL3 Integratore Alimentare

Integratore capace di stabilizzare la flora battericaquando si palesano disturbi come diarrea,  costipazione,gonfiore e incremento della quantità di gas, crampi e feci liquide, in seguito a processi conseguenti a variazioni delle abitudini alimentari, cure antibiotiche e intolleranze.

Enterogermina 4 Miliardi

Medicinale a sospensione orale di Enterogermina formulato con spore di Bacillus clausii, batterio benefico già presente nell’intestino. È efficace nel trattamento del dismicrobismo intestinale, utile per ripristinare l'equilibrio della flora microbica intestinale.

Enterogermina 2 Miliardi

Enterogermina in capsule è efficace per trattare il dismicrobismo intestinale, efficace per riportare l’equilibrio nell’intestino, anche quando alterato da trattamenti antibiotici o chemioterapici.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.