Spedizione gratuita da 19,90€ e reso gratuito sempre

Customer care
Integratori per le articolazioni: una guida pratica
Pubblicato il: 04 gennaio

Integratori per le articolazioni: una guida pratica

Gli integratori per le articolazioni sono prodotti formulati con principi nutritivi che aiutano a trattare i sintomi correlati ai dolori articolari che possono interessare tendini, muscoli e articolazioni.

In base a diverse ricerche, circa il 25% della popolazione soffre di dolori articolari (con intensità differenti) che può inficiare la routine quotidiana e la qualità generale della vita, portando a sintomi debilitanti come gonfiori, rigidità e forti dolori nelle aree interessate.

Vediamo insieme quali sono i migliori integratori per articolazioni e come sceglierli.

Quali sono le cause dei dolori articolari?

Buona parte dei dolori cronici alle articolazioni sono conseguenti a episodi di osteoartrite, il più comune tipo di artrite, che va distinta dall’artrosi (vi rimandiamo al nostro articolo sul confronto tra artrosi e artrite per chiarire meglio questo punto).

Ci sono però casi in cui i dolori muscolari e articolari sono correlati a uno stress dei tessuti, che può essere causato anche da una intensa attività fisica. In altri casi, può essere anche l’alimentazione o particolari tensioni psicofisiche che portano alla comparsa di tale disturbo, così come gli stati influenzali, i cui sintomi, però, scompaiono non appena migliorano le proprie condizioni di salute.

È chiaro che anche mantenere posture errate, così come dormire in posizioni scomode o su materassi di scarsa qualità, può portare all’infiammazione dei tessuti articolari. Le infiammazioni conseguenti al mantenimento di posizioni errate possono durare anche diversi giorni.

Quali principi si trovano negli integratori per le articolazioni?

Gli integratori per prendersi cura delle proprie articolazioni possono essere di diversi tipi e, quindi formulati con principi differenti.

In generale, i prodotti efficaci e affidabili sono formulati con:

  • Condroitina: un principio presente nella cartilagine umana che aiuta a ridurre dolore e rigidità articolare. Secondo delle ricerche, è molto efficace nell’artrite al ginocchio ed è uno degli ingredienti più presenti nelle formulazioni degli integratori per articolazioni.
  • Collagene di tipo II: è una proteina essenziale che rappresentta un quarto di tutte le proteine del corpo umano. Supporta lo stato di salute delle cartilagini, infatti, una sua eventuale porta all’usura dell’articolazione.
  • Glucosamina: anch’essa è presente naturalmente nelle cartilagini ed evita che le ossa si sfreghino uno contro l’altra. Se integrata con costanza interviene nella sintomatologia correlata all’osteoartrite e ne rallenta l’avanzamento.
  • Acido ialuronico: nelle articolazioni si comporta come un lubrificante che dona elasticità e aiuta le articolazioni a compiere movimenti completi.

Gli integratori per le articolazioni sono efficaci?

Le ricerche hanno ampiamente dimostrato l’efficacia degli integratori nel ridurre i dolori articolari.

Certo, bisogna ricordare che la scelta va effettuata dopo il consulto con un medico, per scegliere prodotti formulati con ingredienti adatti al proprio caso, che possano essere ben assimilati dall’organismo e rinforzare le articolazioni, evitando eventuali intolleranze o effetti collaterali.

Per risultati davvero efficaci, il consiglio è quello di assumere integratori per articolazioni che siano formulati cono almeno una tra glucosamina e condroitina, e non solo principi naturali o integratori multivitaminici. Infatti, è molto lungo l’elenco di sostanze nutritive presenti in diversi integratori, ma ciò non significa che siano necessari ed efficaci: a seconda dei casi, l’assunzione di un solo ingrediente può essere più utile di un numero molto più elevato.

Quindi, è importante rivolgersi a un medico prima di scegliere per l’assunzione di un determinato integratore per articolazioni, anche perché alcuni prodotti possono presentare rischi se assunti parallelamente a terapie condotte con farmaci fluidificanti del sangue.

Prodotti Utili

Pharmalife Phytodol

Integratore alimentare efficace per corroborare la funzionalità articolare, grazie a Glucosamina, Condroitina, MSM e Artiglio del Diavolo, utili per ovviare a eventuali carenze nutrizionali o aumentati fabbisogni. Stimola il trofismo articolare con attività sulla cartilagine e nutre le articolazioni.

Partenopharma Biocartilago

Integratore alimentare utile per equilibrare eventuali sbilanciamenti nutrizionali e le carenze di collagene nelle articolazioni. Permette di assumere un collagene brevettato che garantisce di assimilare una quantità quotidiana di collagene tale da supportare le articolazioni e la pelle.

Flogart Liolet

Integratore alimentare efficace nel migliorare la mobilità delle articolazioni e combattere i disturbi articolari, grazie all’azione sinergica di Glucosamina e Condroitina, che partecipano alla formazione della cartilagine e alla produzione di collagene.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.