Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Mal di gola persistente senza febbre: cause e rimedi
Pubblicato il: 01 aprile

Mal di gola persistente senza febbre: cause e rimedi

Questo disturbo può essere causato anche da:

  • Lo smog.
  • L’aria condizionata.
  • Il fumo di sigaretta.

Gli sbalzidi temperatura, al pari dei colpi di freddo invernali, possono portare fastidio alla gola, e gli altri classici disturbi di stagione.

Cause del mal di gola persistente

Il mal di gola può essere accompagnato da sintomi diversi a seconda dell'agente che l'ha scatenato. Può essere esso stesso un sintomo di:

  • Tonsillite causata da virus, come gli Adenovirus e i Rhinovirus, e batteri, come lo Streptococco. Porta ad avere tonsille gonfie che reagiscono all'infezione e producono un pus di colore biancastro che si accumula, provocando la formazione di placche alla gola.
  • Faringite solitamente causata dall'infezione batterica da Streptococco, che affliggesoprattutto i più piccoli.
  • Mononucleosi, una malattia infettiva dovuta all'azione del virus di Epstein-Barr, che può anch'essa generare la formazione diplacche costituite da pus a livello tonsillare.
  • Candidosi orale, o mughetto, un'infezione causata dal fungo Candida Albicans, più comune nei neonati e negli individui immunodepressi.

Rimedi per il mal di gola

Prima di tutto è necessario mantenere un'idratazione costante della gola, meglio ancora se con tisane, che possono attenuare il dolore. Anche effettuare dei gargarismi ha un effetto antinfiammatorio, riduce il bruciore tipico della gola arrossata, quando è senza febbre.

Assumere latte e miele ha effetti terapeutici che provengono da vitamine, minerali, enzimi e antiossidanti presenti soprattutto nel miele che vanta proprietà calmanti, che sono un toccasana per la gola infiammata.

Smettere di fumare, durante il picco dell'infiammazione, supporta il processo di guarigione. Anche parlare meno è utile, al fine di non sforzare i muscoli della gola, andandoli ad irritare ulteriormente.

I prodotti utili

A volte è meglio agire con prodotti dedicati, magari affiancandoli ai rimedi che abbiamo elencato, al fine di completare il processo di guarigione.

Benactiv Gola

È indicato per il trattamento del dolore acuto nel mal di gola degli adulti. Benactivdol Gola contiene flurbiprofene (FANS). Esso modifica la risposta del corpo al dolore, al gonfiore e alla febbre. Benactivdol Gola è indicato per alleviare i sintomi del mal di gola come infiammazione alla gola, dolore, difficoltà a deglutire e gonfiore per un trattamento di breve durata.

Aspi Gola

È a base di flurbiprofene, un medicinale antinfiammatorio e antidolorifico. Aspi Gola svolge un'azione rapida sul mal di gola con un triplice effetto contro infiammazione, dolore e difficoltà a deglutire per un’azione fino a 6 ore. Aspi Gola Spray per mucosa orale può essere assunto da adulti e bambini dai 12 anni di età.

Al fresco aroma menta.

Propolaid Propolgola

PropolGola è l'integratore alimentare a base di Propoli, Liquirizia, Erisimo e Miele per il benessere della gola in caso di influenza, mal di gola, tosse, e raffreddore.

La Liquirizia favorisce il benessere di naso e gola. L'Erisimo è utile per la funzionalità delle prime vie respiratorie ed ha azione benefica sul tono della voce e lenitiva sulla mucosa oro-faringea.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.