Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Mal di gola e tosse? Ecco i nostri consigli
Pubblicato il: 25 gennaio

Mal di gola e tosse? Ecco i nostri consigli

Attenzione all’alimentazione!
Per prevenire questi malanni di stagione bisogna mantenere alte le difese immunitarie seguendo un regime alimentare corretto e bilanciato, ricco di frutta e verdura di stagione che apportano all’organismo il giusto introito di vitamine e Sali minerali. In questo periodo, poi, meglio aggiungere un pizzico di peperoncino fresco alle pietanze: ha un’azione antibatterica, decongestionante e disinfettante.
 
Riposati
Un adeguato riposo è indispensabile per il benessere dell’organismo in generale e del sistema immunitario in particolare. Allo stato normale bisogna dormire almeno 8 ore a notte ma, quando si innalzano i livelli di stress e le difese immunitarie iniziano ad abbassarsi, può essere d’aiuto rallentare un po’ i ritmi e concedersi del riposo in più. Se poi ugualmente si cade vittima di tosse e mal di gola, il riposo è sicuramente il rimedio principale.
 
Gargarismi all’aceto di mele
L’aceto di mele è un rimedio portentoso per questi malanni, perché ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, antipiretiche, depurative e rinforzanti del sistema immunitario. Per effettuare i gargarismi basta mezzo bicchiere di acqua tiepida e aceto di mele, da non ingerire e da effettuare per 3 volte al giorno.
 
Latte e miele
Si tratta di uno dei rimedi più noti ed efficaci per lenire la gola irritata e dare sollievo alla tosse. Consiste nel miscelare qualche goccia di limone con un cucchiaino di miele, da assumere subito dopo averlo preparato. Questo semplice mix ha una potente azione antibatterica e antinfiammatoria, lenisce rapidamente l’aria infiammata ed è anche ricco di vitamina C.
 
Tisane
Con il freddosono proprio l’ideale! Riscaldano rapidamente l’organismo, aiutano ad idratarlo correttamente (che è ancora più importante in caso di tosse per fluidificare il muco e facilitarne l’espulsione) e apportano le benefiche proprietà delle piante con cui vengono preparate. Molto indicate in caso di tosse e mal di gola sono quelle a base di altea, malva, timo e tiglio.
 
Vuoi altri consigli contro il mal di gola e la tosse? Vieni a trovarci presso la nostra sede, l’intero staff della Farmacia Loreto Gallo sarà lieto di mettere le sue competenze a tua disposizione!

Tag Mal di gola, Tosse, Benessere