Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Piperina per dimagrire: aiuta davvero a perdere peso?
Pubblicato il: 10 maggio

Piperina per dimagrire: aiuta davvero a perdere peso?

Cos'è la piperina

La piperina è un alcaloide presente nel pepe nero e le vengono riconosciute diverse proprietà antiossidanti, anticonvulsive, antimicrobiche e neuroprotettive. Insieme alla cavacina, è responsabile del sapore piccante del pepe.

Proprietà e benefici

Sono tante le proprietà della piperina che l’hanno portata a essere presente in diversi integratori per dimagrire efficaci, anche se alcune sue doti sono ancora da confermare dal punto di vista scientifico.

Le ricerche condotte su questa sostanza hanno asserito che la piperina ha proprietà antiossidanti e che è capace di stimolare anche la pigmentazione della pelle: è utile soprattutto in seguito all'esposizione ai raggi UVB e, per questa sua dote, viene utilizzata anche nei prodotti per il trattamento della vitiligine.

Piperina per dimagrire: funziona davvero?

Grazie alle sue proprietà termogeniche, la piperina è presente in diversi integratori per perdere peso, che spesso sfruttano anche le proprietà della curcuma.

Nello specifico, la piperina esplicherebbe le sue proprietà dimagranti grazie all’aumento della produzione di saliva e della secrezione dei succhi gastrici, che corroborano i processi digestivi e migliorano l'assorbimento intestinale dei principi presenti negli alimenti. Secondo alcuni studi, agirebbe anche accelerando i tempi del transito intestinale.

Delle accurate ricerche hanno scoperto che piperina e curcuma funzionano per perdere peso: la curcumina previene l'accumulo di grasso e aiuta anche a bruciarlo, ideale come azione da accostare a quella termogenica della piperina.

Come e quando assumere la piperina per perdere peso

I benefici della piperina vanno sfruttati per ridurre i livelli di grasso presenti in circolo e ostacolare la formazione di adipociti.

Va assunta quindi quando c’è un forte bisogno di stimolare il metabolismo basale e favorire l’ossidazione dei grassi: è chiaro che se si segue una dieta sregolata, la sola azione della piperina non basterà. È sempre importante seguire uno stile di vita sano sia per quanto riguarda l’alimentazione, sia per l’attività fisica.

È utile anche quando si ha una digestione lenta e poco efficiente, che porta all’accumulo di scorie e gas che affaticano lo stomaco e il fegato, e per corroborare il transito intestinale, in caso di stitichezza e per agevolare l’assorbimento di nutrienti presenti nei cibi.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Le controindicazioni della piperina afferiscono generalmente ai casi di ipersensibilità presunta o accertata verso il principio stesso. È possibile, inoltre, che si presentino effetti collaterali della piperina in quegli individui che soffrono di ulcere e gastriti o di altri disturbi gastrointestinali.

Si tratta di un principio che, in un’alimentazione equilibrata, può essere assunto anche in gravidanza in piccole dosi, così come in caso di allattamento al seno.

È possibile trovare la piperina in farmacia e, in ogni modo, prima di assumere gli integratori alimentari è sempre bene rivolgersi al proprio medico curante o a un esperto di nutrizione.

Prodotti utili

Piperina Strong

Integratore alimentare formulato con pepe nero, pepe di cayenna e guaranà, efficace per mantenere il peso corporeo e l’equilibrio intestinale.

Piperita Diet

Integratore alimentare efficace per il controllo del peso grazie alle proprietà della Piperina e con l’aggiunta di Malva, che protegge lo stomaco. Contiene spezie ed estratti ad elevata biodisponibilità che trasformano i grassi in energia e corroborano il drenaggio dei liquidi e la digestione.

Curcuma & Piperina

Integratore alimentare a base di curcumina e piperina, utili per corroborare la funzione digestiva. La curcuma garantisce una buona funzionalità del sistema digerente, mentre la piperina garantisce  la regolare motilità gastrointestinale.

Curcuma & Piperina Plus

Integratore alimentare formulato con curcumina, piperina e bromelina, arricchito con polifenoli di agrumi e guaranà. È efficace per stimolare la funzione digestiva e e favorire la regolare motilità gastrointestinale, oltre che per combattere gli inestetismi della cellulite grazie al drenaggio dei liquidi corporei.

Piperine Extra Strong

Integratore alimentare utile per il controllo del peso grazie a pepe nero titolato in Piperina, Pepe di cayenna come coadiuvante del metabolismo e Guaranà, efficace per stimolare il metabolismo dei lipidi e l’equilibrio del peso corporeo.

Piperina & Curcuma Più

Integratore alimentare formulato con estratto di curcuma e piperina ed efficace per stimolare il metabolismo e corroborare la perdita di peso.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.