Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Quando fare il test di ovulazione e come funziona
Pubblicato il: 02 novembre

Quando fare il test di ovulazione e come funziona

Il test dell'ovulazione è un metodo molto efficace per capire quali saranno i giorni fertili del proprio ciclo mestruale, quindi più indicati per concepire un figlio.

Si tratta di uno strumento che va utilizzato per alcuni giorni, tenendo conto della data in cui, in base a quando sono terminate le mestruazioni, è più probabile che ci sia l'ovulazione. Se l'esito del test è positivo, vuol dire che l'ormone luteinizzante (LH) è arrivato a un'alta concentrazione, di conseguenza la fase ovulatoria è vicina e si è pronte per vivere la gravidanza.

Come funziona

L'esecuzione del test della fertilità è molto simile a quella del test di gravidanza: si utilizza uno stick ovulazione da porre sotto al flusso di urina per pochi secondi; in seguito, si ricopre con il cappuccio e si aspetta il risultato, che arriverà dopo pochi minuti.

Lo strumento analizza i cambiamenti dei livelli dell'ormone luteinizzante (LH), che viene secreto durante tutto il ciclo mestruale, ma la cui concentrazione sale 24-36 ore prima dei giorni di ovulazione, al fine di far maturare la cellula uovo.

Un test di ovulazione positivo indica, quindi, che ci sarà un picco ovulatorio entro 24-48 ore.

È bene eseguire il test circa 3-4 giorni prima della data in cui si prevede dovrà arrivare l'ovulazione: se il ciclo è regolare, l'ovulazione sarà più o meno il 14° giorno, quindi il 10-11° giorno e va fatto per alcuni giorni di seguito, fino a quando non si ha un picco di LH e l'esito sarà positivo.

L'ideale è eseguire le misurazioni allo stesso orario, meglio al mattino dopo essersi alzati dal letto o dopo almeno 3-4 ore dall'ultima volta che si è state in bagno.

Prodotti correlati

Test Di Ovulazione Digitale Clearblue

Test di facile utilizzo e lettura che rileva i 2 giorni più fertili del ciclo mestruale per far aumentare le probabilità di restare incinta. Rileva l'aumento dell'ormone luteinizzante - LH tra le 24 e le 36 ore prima dell'ovulazione: se c’è un picco di LH, sul display digitale appare una faccina sorridente, che indica che il giorno del test e quello successivo sono i 2 giorni più fertili del mese.

Test Di Ovulazione Digitale Clearblue Avanzato

Il test di ovulazione ClearBlue Avanzato è un test che rileva quali sono i tuoi 4 giorni più fertili, analizzando la concentrazione dei 2 ormoni chiave della fertilità, estrogeno e ormone luteinizzante (LH), identificando così anche i giorni precedenti di fertilità elevata, nei quali si potrebberestare incinta dato che gli spermatozoi vivono fino a cinque giorni.

Monitor Di Fertilità Clearblue Avanzato

Uno strumento che può far salire le tue probabilità di restare incinta analizzando la concentrazione dei due ormoni di cui sopra, l'estrogeno e l'ormone luteinizzante (LH), i cui risultati si leggono su un monitor dal design femminile. Il Monitor permette di effettuare anche il test di gravidanza, rilevandola la gravidanza a partire dal giorno in cui dovrebbero arrivare le mestruazioni.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.