Quando assumere la pappa reale
Se ne sente spesso parlare, ma non tutti sanno a cosa serve la pappa reale. Quella che molti conoscono come pappa reale è un prodotto di origine animale spesso utilizzato come tonico, ricostituente e antinfiammatorio. Essa viene ottenuta dalle giovani api operaie che la producono come secreto di specifiche ghiandole, e si presenta sotto forma di una pasta semifluida di colore bianco-giallognolo.
Caratteristiche della pappa reale
I principali componenti della pappa reale sono acqua, proteine, zuccheri, lipidi e sali minerali. In particolare, l'acqua rappresenta circa i due terzi della pappa reale fresca e, quando essa viene essiccata, chiaramente, salgono le percentuali di proteine e zuccheri, che costituiscono la maggior parte della sostanza.
Le proteine rappresentano sono presenti sotto forma di aminoacidi, tra cui tutti gli otto aminoacidi essenziali per l'essere umano. L'acido 10-idrossidecenoico è la componente più utile della pappa reale in quanto ha un'importante azione antibatterica e antitumorale. Questo acido è presente in maggior quantità nella pappa reale fresca e raggiunge la massima concentrazione durante la fase di elaborazione della sostanza nelle ghiandole faringee delle api nutrici. Tuttavia, la sua concentrazione diminuisce col passare del tempo dopo il prelievo della pappa reale. Pertanto, è importante consumare la pappa reale il più fresca possibile per ottenere tutti i suoi benefici.
I benefici della pappa reale
Vediamo insieme quali sono i molteplici benefici della pappa reale.
L'assunzione di pappa reale, grazie alla presenza della vitamina B5, è utile per ridurre gli effetti dell'invecchiamento della pelle e può essere efficace anche contro alcune patologie cutanee, come il lupus eritematoso. Infatti, la costante assunzione di pappa reale può esercitare un'azione benefica generale sulla pelle, rendendola più morbida ed elastica, oltre a rivelarsi utile anche per il cuoio capelluto, combattendo la forfora e la perdita dei capelli.
Le proprietà della pappa reale sono spesso sfruttate per fortificare il sistema immunitario e per favorire il benessere del corpo e della mente in generale durante periodi particolari, come i cambi di stagione, periodi di stress mentale, stanchezza, affaticamento o spossatezza generale. La lecitina presente in essa è utile per combattere il colesterolo alto, migliorare la funzione del fegato e promuovere una sana digestione. Inoltre, l’abbondanza di proteine, minerali e vitamine la rende utile per accelerare il metabolismo e corroborare la perdita di peso.
È particolarmente benefica per le donne in gravidanza o in fase di allattamento, così come per i bambini e gli anziani, soprattutto in autunno, grazie alle sue proprietà immunostimolanti. Nonostante non sia ancora completamente chiaro in che modo la pappa reale possa influenzare i sintomi della menopausa e delle mestruazioni, secondo alcuni studi la sua attività estrogenica può svolgere un ruolo chiave nella modulazione selettiva dei recettori degli estrogeni. Inoltre, sono state condotte numerose ricerche sulla possibile attività estrogenica della pappa reale e si è dimostrato che essa può modulare l’attività degli estrogeni attraverso diversi meccanismi.
Controindicazioni della pappa reale
Per quel che riguarda le controindicazioni della pappa reale, sia essa assunta per via orale o topica, si parte dal presupposto che è bene evitarne l’assunzione in caso di allergia alle api o ai loro prodotti.
In generale, non è indicata o, comunque, è bene chiedere il parere del medico in caso di:
- Gravidanza e allattamento.
- Dermatite.
- Pressione bassa.
Prodotti Utili
Un Integratore alimentare formulato con Vitamina C da Acerola, pappa reale liofilizzata e polline di fiori. Dona una carica di energia e contribuisce al normale metabolismo energetico, alla normale funzione psicologica e a quella del sistema immunitario.
Integratore alimentare di pappa reale fresca con 8 vitamine B, efficace in caso di convalescenze e per prendersi cura del proprio benessere psicofisico.
Integratore alimentare con pappa reale, polline, propoli e miele. Ricco di principi nutritivi quali proteine, amminoacidi liberi, vitamine del gruppo B e bioflavonoidi.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.