Come riconoscere l'herpes al naso e come curarlo
L'herpes al naso, definito anche herpes nasale, è un disturbo di origine infettiva causato dall’azione del virus Herpes simplex di tipo 1, il responsabile anche del più noto herpes labiale e, in alcuni casi, di quello genitale e della stomatite erpetica.
Sintomi dell’herpes nasale
L'herpes nasale interessa la cute e le mucose del naso e si presenta con la formazione di ulcere nel naso che, quando si rompono, portano alla formazione di croste nel naso.
Prima che ciò accada, possono presentarsi sintomi come prurito, calore, tensione e gonfiore, nell’area in cui si presenteranno poi le vescicole, come se si avesse la sensazione di naso infiammato dentro.
L'herpes nasale è un disturbo cronico e resta latente nel corpo, senza poter essere debellato e si ripresenta, moltiplicandosi, quando le difese immunitarie si abbassano, ovvero una delle principali cause dell’herpes.
I rimedi per l’herpes al naso
Buona parte dei prodotti che vengono adoperati sono capaci di agire a favore del sistema immunitario o di combattere l'infezione. Tra i rimedi naturali troviamo:
- Echinacea.
- Pappa reale.
- Propoli (a uso orale e topico).
Non ci sonocure farmacologiche che guariscono dall'herpes nasale eliminando i virus una volta per tutte, ma si adoperano soluzioni provvisorie, come le terapie palliative tese a:
- Diminuire i sintomi
- Placare la proliferazione virale
- Corroborare la cicatrizzazione
Nello specifico, vengono adoperati spesso:
- Zinco e/o eparina in crema,che abbrevia il tempo lungo il quale è presente l'eruzione cutanea
- Interferone: ad azione antivirale
- Immunostimolanti
- Antistaminici per combattere il prurito
Prodotti utili
Aciclovir Mylan Generics
Crema efficace nel trattamento delle infezioni della pelle da Herpes simplex come herpes genitalis primario o ricorrente ed herpes labialis.
Dermovitamina Herpes Care
Gel protettivo che crea un biofilm trasparente sulla lesione erpetica evitandone l’espansione. Corrobora i meccanismi di cicatrizzazione, lenendo il dolore e i tempi di guarigione.
La sua azione rigenerante e protettiva aiuta a trattare efficacemente i fastidiosi sintomi dell’herpes simplex stimolando il processo di riparazione della cute.
Utile in caso di infezioni, micosi e irritazioni, come infezioni da Tinea e da Candida Albicans, ulcere orali, Herpes Simplex, acne, raffreddore etosse. È utile per uso esterno diluito in acqua o puro, per trattare micosi specifiche della pelle.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.