Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Tutti i rimedi contro la follicolite da ceretta e depilazione
Pubblicato il: 12 aprile

Tutti i rimedi contro la follicolite da ceretta e depilazione

Le cause della follicolite da depilazione

Generalmente, è dovuta all'azione di un batterio, lo staphilococcus aureus, che causa l'infiammazione, spesso in seguito a trattamenti aggressivi oppure ad alcuni fattori che possono portarne alla manifestazione, quali:

  • Sudorazione eccessiva
  • Calore insieme a umidità
  • Poca igiene
  • Dermatiti ed eczemi.

Può aggravarsi in conseguenza all’utilizzo di prodotti aggressivi, che alterano il PH cutaneo e portano alla comparsa dell’infezione sugli strati più superficiali della pelle; può interessare anche il capo, in tal caso si parla di follicolite del cuoio capelluto.

I rimedi più efficaci per la follicolite da ceretta e depilazione

È sempre importante curare la salute e l'igiene della pelle, detergendola ogni giorno e utilizzando prodotti non aggressivi, soprattutto prima della depilazione. A tale proposito, risulta necessario anche igienizzare gli strumenti che si utilizzano per la rasatura e la depilazione, al fine di scongiurare la proliferazione di batteri, funghi e virus.

Bisognerebbe anche limitare la sudorazione e indossare indumenti comodi, non attillati, in maniera tale da favorire la circolazione e l’idratazione cutanea, oltre a stare attenti a riconoscere e non trascurare le malattie che possono portare alla comparsa della follicolite, come le dermatosi.

Quando la follicolite è acuta e non va via da sola, potrebbe rendersi necessario assumere farmaci, su consiglio di un medico o un dermatologo.

Di seguito, vediamo insieme quali prodotti possono aiutarci a prevenire e trattare questo disturbo.

Veloderm 1

Gel emolliente in grado di ammorbidire gli annessi cutanei favorendo l’azione indolore del rasoio. Specifico nelle follicoliti post ceretta e nei soggetti acneici. La sua formulazione gel facilita la rasatura.

Tea Tree Linda's

Olio Essenziale Di Malaleuca, il cui utilizzo è consigliato in caso di: dermatiti, eczemi, prurito, follicolite al viso, punture d'insetti, herpes labiale, comparsa di brufoli dopo la ceretta, verruche e micosi cutanee.

Secondo le bibliografie fitoterapeutiche, la Melaleuca ha marcate proprietà antisettiche ed è considerato un’ottimo disinfettante della pelle.

Ityolate Mousse Roydermal

Mousse dermatologica a base di ittiolo e ossido di zinco, principi attivi ad azione astringente, antipruriginosa e antiflogistica, di valido aiuto nelle irritazioni e arrossamenti cutanei indotti da cause esterne.

Grazie alla proprietà di schiuma barriera, può essere impiegata in ambito dermatologico come coadiuvante in diverse noxae patogene per ridurre la contaminazione batterica nelle follicoliti e affezioni acneiche.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.