Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Stress e sonno, come ritrovare un naturale riposo.
Pubblicato il: 10 giugno

Stress e sonno, come ritrovare un naturale riposo.

Come ridurre lo stress

Lo stress è la risposta psicofisica ad una quantità di compiti emotivi, cognitivi o sociali percepiti dall’organismo come eccessivi.

La modifica del proprio stile di vita è importanre per risolvere problema, riducendo i fattori stressanti e, nel caso, i sintomi ansioso-depressivi, anche attraverso un percorso psicoterapeutico.

Per quel che rigurda il lungo periodo, la cosa migliore è quella di alleviare o imparare a gestire meglio lo stress: il primo step è quello di capire se state vivendo un periodo particolarmente stressante e cercare di rilassarsi il più possibile con le attività che più vi fanno svagare: c’è chi si rilassa meglio con una seduta di yoga, chi con una passeggiata all’aria aperta, chi leggendo un libro, ma anche chi si sente meglio dopo un po’ di sport.

Come agevolare il sonno

L’alimentazione nota ai più come “sedativa” può essere un’ottimo primo rimedio: fagiolini, pesto, patate bollite, sale e prezzemolo, zucchine, macedonia di frutta, senza dimenticare quella secca, soprattutto pinoli e mandorle.

L’utilizzo dei prodotti naturali è altrettanto raccomandato:

  • La melatonina è un ormone che opera come forte sedativo ed ipnotico; la produzione di melatonina diminuisce in presenza di luce e aumenta con il buio, per opera dei fotoricettori retinici che raccolgono gli stimoli luminosi provenienti dall'esterno. Assunta con degli integratori, è particolarmente efficace per indurre il sonno.
  • La valeriana, assunta sotto forma di gocce o compresse, ma anche in tisane, fin dall’antichità è usata come cura per l’insonnia precoce.

Molte piante officinali corroborano il processo di rilassamento del sistema nervoso, di quello muscolare e di quello circolatorio, oltre al sonno. Tra esse ci sono:

  • Passiflora, sedativa e ansiolitica.
  • Biancospino e Tiglio, ad azione spasmolitica, sedativa.
  • Melissa, calmante contro l’ansia e rilassante per i muscoli.
  • Escolzia, aiuta a ridurre il tempo necessario per addormentarsi e aiuta ad aumentare qualità del sonno.
  • Luppolo, ad effetto calmante sul sistema nervoso.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure ricevere dei consigli, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di rispondere alle tue domande.