Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

A cosa serve la tintura madre e come usarla
Pubblicato il: 26 ottobre

A cosa serve la tintura madre e come usarla

La Tintura Madre è un rimedio erboristico che consente di sintetizzare sottoforma di liquido le proprietà benefiche delle piante, di conservarle per diverso tempo e semplificare l'assorbimento dei principi attivi.

Si tratta di un estratto idroalcolico, risultato della macerazione a freddo di materiale vegetale in una soluzione di acqua e alcol. Le tinture madri sono prodotti di erboristeria che vengono adoperati in fitoterapia per trattare svariati disturbi e si ottiene da foglie, fiori, radici, cortecce, semi, resine, differenziandosi dal gemmoderivato o macerato glicerico, per il quale si utilizzano le gemme delle piante officinali, ovvero le parti embrionali, a differenza della tintura madre che utilizza parti già mature della pianta.

Queste soluzioni idroalcoliche sono caratterizzate da una maggiore concentrazione di principi attivi dato che, grazie alle proprietà dell’alcol, si possono estrarre anche quegli elementi non solubili in acqua, come gli oli essenziali

A cosa serve

I benefici per l’organismo variano in relazione alla pianta che è stata utilizzata per la preparazionee, in base alla pianta o erba officinale adoperata, la tintura madre è utile infatti per alleviare i sintomi di disturbi anche molto diversi: esistono tinture madri per dimagrire, quelle utili per la depurazione dell’organismo, per favorire la digestione, per migliorare la circolazione e per risolvere problemi di insonnia, ansia e stress.

L’assunzione di questi estratti vegetali, per la loro forma liquida, è di assorbimento immediato, rispetto alle compresse o capsule. Le si assume prese in gocce diluite in mezzo bicchiere d’acqua e assunte solitamente lontano dai pasti.

La posologia e i tempi di assunzione dipendono dall’attività terapeutica, in genere intorno ai 2 mesi, ma per evitare controindicazioni si consiglia sempre di attenersi alle indicazioni di uno specialista per quel che riguarda i dosaggi e la durata della terapia, che cambia in base al tipo di pianta, al sintomo e all’organismo del paziente: è importante ricordare che con i rimedi naturali l’essere umano può reagire in maniera molto diversa a seconda di come risponde il proprio corpo.

Prodotti utili

Selerbe Valeriana

Integratore alimentare di valeriana efficace nel riportare il corpo in uno stato di relax in caso di stress.

Prunella Tintura Madre

Grazie alle sue proprietà, corrobora la fisiologica funzionalità vascolare.

Lavanda F3 Tintura Madre

Soluzione a base di estratto idroalcolico di Propoli e oli essenziali, tra cui quello di lavanda, ideali per la propria igiene intima.

Calmatus Tintura Madre

Integratore alimentare a base di tintura madre ricavata da:

  • Grindelia, con funzioni benefiche per il tratto respiratorio.
  • Drosera, utile contro la tosse e per migliorare l’attività mucociliare.
  • Echinacea, dalle doti immunostimolanti e antinfiammatorie.

Tintura Madre Cannella Oti

Integratore a base di tintura madre di cannella che aiuta a garantire la normale funzione digestiva.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.