Vertigini da cervicale: sintomi, rimedi e quanto durano
Le vertigini, in genere, sono disturbi molto comuni tra la popolazione e le cause afferiscono spesso alla presenza di una complessa rete di segnali, nel nostro corpo, che regolano l'equilibrio, motivo per il quale non è sempre facile identificare le vere cause delle vertigini.
A volte però sappiamo di per certo che a scatenarle è la cervicale infiammata, vediamo insieme di che si tratta.
Cause delle vertigini da cervicale
La vertigine da cervicale non è legata a disfunzioni vestibolari (dell'orecchio) e, in realtà, non è una vera e propria vertigine, dato che si tratta di una sensazione di instabilità del proprio corpo, mentre la vertigine è un'illusione soggettiva od oggettiva di movimento
Alcuni fattori sono però annoverati tra le cause principali di vertigine cervicale:
- traumi cranici e cervicali
- torcicollo
- cervicalgie
- artrosi cervicale
- ernie dei dischi intervertebrali situati all'altezza cervicale.
Si tratta di una sorta di instabilità posturale e disequilibrio che si presenta contestualmente a dolore cervicale causato da lesioni di origine traumatica o di natura infiammatorio-degenerativa.
Come riconoscere le vertigini da cervicale?
Tra gli altri sintomi della cervicale che possono associarsi alle vertigini ricordiamo:
- difficoltà a muovere il collo
- giramenti di testa
- mal di testa da cervicale
- difficoltà a mantenere l’equilibrio.
Quanto tempo durano le vertigini da cervicale?
La vertigine può durare minuti od ore, si intensifica con i movimenti del collo o con l'aumentare della cervicalgia e si riduce contestualmente all'alleviarsi del dolore, ad esempio in seguito all’assunzione di farmaci analgesici per curare la cervicale o al rilassamento muscolare.
Non si può definire una durata specifica e può essere recidiva.
Quando preoccuparsi?
Nonostante sia un disturbo relativamente diffuso, vanno sempre adottate i dovuti rimedi per la cervicale, per placare l’infiammazione, dato che la mancata cura porta alla possibilità di incorrere in conseguenze poco piacevoli, come rigidità e movimenti del collo limitati che possono portare a un vero e proprio irrigidimento delle vertebre, portando i movimenti del collo a essere anche molto dolorosi.
Prodotti utili
Cocculus-Heel
Medicinale omeopatico privo di glutine, indicato nel coadiuvare la cura delle vertigini correlate a cervicale, e nelle loro forme labirintiche, vascolari o da aterosclerosi.
Termoforo Cervicale
Comodo termoforo che avvolge la zona cervicale, con 3 temperature selezionabili e una struttura ergonomica per schiena e collo: sfrutta un'innovativa struttura del circuito riscaldante che dona una maggiore flessibilità e un ottimo controllo della temperatura.
Vertiwin
Integratore alimentare utile contro giramenti di testa, difficoltà a restare in piedi e l’equilibrio, molto efficace nei casi di vertigine centrale, periferica, nausea e vomito.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.