Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

A cosa serve la vitamina C nei cosmetici
Pubblicato il: 14 novembre

A cosa serve la vitamina C nei cosmetici

In tanti conoscono i benefici della vitamina C contro i malanni invernali e l’importanza che ricopre per il benessere generale del corpo umano, viene spesso annoverata, infatti, tra le migliori vitamine per l’autunno.

Ma la vitamina C è essenziale anche per il benessere cutaneo, cerchiamo di capire bene il perché e come agisce. Tra le cause principali dell’invecchiamento cutaneo, c’è l’azione dei radicali liberi, che porta all’ossidazione dei tessuti, condizione che possiamo evitare proprio grazie a diverse tipologie di cosmetici che contengono vitamina C.

Le creme viso alla vitamina C e gli altri prodotti per la cosmesi con essa formulati sono capaci di svolgere un’azione protettiva che contribuisce a mantenere una pelle elastica e dall’aspetto sano, proprio perché prevengono e rallentano i processi ossidativi di cui sopra, azione essenziale soprattutto una volta superati i 35 anni, quando la quantità di radicali liberi che il nostro corpo è in grado di neutralizzare diminuisce significativamente.

Vitamina C e cosmesi: proprietà e benefici

Le proprietà della vitamina C per la pelle sono utili per mitigare gli effetti negativi di diversi agenti esterni, come il freddo e l’inquinamento atmosferico, che possono causare secchezza, irritazione e arrossamento cutaneo. Allo stesso tempo, l’acido ascorbico sulla pelle contribuisce a sostenere i processi di riparazione della pelle e stimola la sintesi di collagene ed elastina, elementi fondamentali per preservare l’elasticità e la compattezza cutanea.

Più nello specifico, la vitamina C risulta essenziale nella prevenzione dei danni causati dall'esposizione solare, poiché regola la risposta infiammatoria conseguente all'esposizione ai raggi UV ed è altamente benefica per la stimolazione della produzione di nuovo collagene, che si riduce con l’avanzare del tempo. Nell'ambito dei prodotti cosmetici, la vitamina C viene ampiamente impiegata per promuovere il benessere e la corretta funzionalità dei vasi sanguigni e, grazie alle sue proprietà antiossidanti, schiarenti e protettive, è spesso presente nelle formulazioni di sieri per il viso che puntano a rallentare i processi di invecchiamento cutaneo, compresi quelli conseguenti all'esposizione solare.

Aspetto non di poco conto riguarda il fatto che molti prodotti contenenti vitamina C possono essere completamente naturali e, di conseguenza, adatti a quasi tutti i tipi di pelle.

Prodotti cosmetici con vitamina C

Sul mercato sono disponibili diversi tipi di prodotti che sfruttano il potere antiossidante dalla vitamina C, come i sieri schiarenti, che sfruttano le proprietà della vitamina C contro le macchie della pelle, risultando utili nel trattamento delle iperpigmentazioni cutanee, come lentiggini solari o macchie legate all'invecchiamento causato dal sole, oltre che efficaci anche nello schiarire eventuali melasmi.

Per quel che riguarda la formulazione di questo tipo di prodotto, dato che la vitamina C è una molecola sensibile alla luce, al calore e all'ossigeno e che, quindi, può degradarsi rapidamente e perdere efficacia, alcuni sieri contengono solo vitamina C proprio per evitare un deterioramento precoce, causato dalla presenza di altre sostanze. Allo stesso tempo, e per le stesse ragioni, la conservazione corretta di questi prodotti è fondamentale: devono essere tenuti in luoghi freschi, asciutti e protetti dalla luce.

In altri prodotti, la vitamina C è presente sottoforma di polvere per preservarne le proprietà biologiche ed è accompagnata da una soluzione attivante con la quale mescolarla prima dell'applicazione.

In generale, oltre ai trattamenti alla vitamina C, è consigliabile alternare l'uso di diversi principi antiossidanti, tra cui ci sono anche la vitamina A ed E, per garantire un trattamento antiossidante completo per la pelle, in modo che quest’ultima possa beneficiare dei diversi vantaggi di ciascuna di esse.

Prodotti correlati

Ampoule Anti-Ox Svr

 Trattamento ultra-concentrato in Vitamina C stabilizzata con effetto anti-ossidante e rigenerante e anti-rughe, per combattere le condizioni come il colorito spento e non uniforme e le rughe. La cute del viso appare più tonica, luminosa e uniforme.

Concentrati Puri Vitamina C Incarose

Prodotto essenziale per contrastare l’invecchiamento cutaneo e per proteggere la cute dalle aggressioni esterne. Illumina, revitalizza e contrasta la formazione di rughe.

Blift Age Supreme Active Vitamin C

Siero arricchito con Vitamina C e Acido Ialuronico perfetto per combattere il rilassamento cutaneo, la mancanza di elasticità, la perdita di tono e le rughe. Indicato per le cuti spente e opache e per apportare luminosità alla cute.

Natural Vitamin C Colours Of Life

Siero viso illuminante capace di corroborare la produzione di collagene e il ricambio cellulare grazie alla sua formulazione ricca di vitamina C, arricchita da un complesso illuminante e da un complesso anti-inquinamento, che apportano protezione e luminosità alla cute quando spenta.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati