Spedizione gratuita da 19,90€ e reso gratuito sempre

Customer care
A cosa serve la vitamina A: benefici e controindicazioni
Pubblicato il: 06 maggio

A cosa serve la vitamina A: benefici e controindicazioni

Cos'è la vitamina A

La vitamina A, nota anche come retinolo o acido retinoico, è un principio indispensabile per garantire la salute della vista, il corretto sviluppo e differenziazione dei tessuti, il turn over cellulare e il benessere generale afferente anche alla propria fertilità e al sistema immunitario.

A cosa serve la vitamina A

La vitamina A è fondamentale per la vista in quanto uno dei componenti essenziali della rodopsina, un principio presente sulla retina che regola la sensibilità alla luce.

Partecipa anche in alcune funzioni afferenti allo sviluppo delle ossa e per la crescita dei denti e supporta anche l’efficienza della risposta immunitaria del corpo.

In quanto antiossidante, ha anche proprietà antitumorali.

Gli alimenti che contengono vitamina A

Gli alimenti ricchi di vitamina A sono quelli di origine animale, come il fegato, il latte e i suoi derivati e le uova. Nei cibi di origine vegetale è possibile trovare dei precursori della vitamina A, ovvero i carotenoidi, di cui sono ricchi, tra i tanti, albicocche, frutti di bosco, pomodori, carote, anguria.

Fabbisogno giornaliero di vitamina A

La dose giornaliera di vitamina A si aggira intorno ai 0,6-0,7 mg, che possono arrivare a 0,95 mg durante l’allattamento.

Ci teniamo a ricordare quanto il fabbisogno quotidiano di diversi principi sia correlato alla propria condizione e che, per avere informazioni più precise, è sempre meglio analizzare il proprio stato di salute con un medico.

Benefici

La vitamina A è annoverata tra le vitamine per la pelle, in quanto utile per garantire l'integrità e il corretto svolgimento di diverse funzioni cutanee e delle mucose delle vie digestive e respiratorie. È spesso consigliata per il mantenimento della salute della cute e aiuta a prevenire alcuni tumori epiteliali.

Per quel che riguarda la vista, aiuta a migliorare la visione in penombra e, infatti, il primo segnale di carenza di vitamina A è la cecità notturna.

È capace di corroborare la crescita e il rimodellamento osseo, oltre a ricoprire un ruolo importante anche nel controllo dell’espressione dei geni, regolare la sintesi degli ormoni sessuali, nel concepimento e nella formazione della placenta.

In ultimo, ma non meno importante, la vitamina A dà manforte al sistema immunitario nel tenere sotto controllo le infezioni.

Carenza di vitamina A

La carenza di vitamina A può, come anticipato, causare difetti alla vista e, se non curata, può portare a cecità, oltre che portare a difficoltà nel processo di crescita e sviluppo del corpo.

Si tratta di una condizione da evitare anche perché potrebbe portare a una elevata sensibilità alle infezioni ed è importante ricordare che una carenza di vitamina A in gravidanza può portare a malformazioni nel feto.

Una carenza di tale principio ha effetti negativi sui capelli e porta ad alterazioni delle ghiandole sebacee, formazione di forfora e di capelli secchi.

Eccesso di vitamina A

Un eccesso di vitamina A (che si accumula nel fegato) può causare problemi di ipervitaminosi che possono causare danni importanti e difficili da trattare a fegato e milza.

Controindicazioni

Assumere dosi troppo alte di vitamina A in una sola volta, spesso da integratori di vitamina A, può portare a irritabilità, cefalea, sonnolenza, nausea e vomito, oltre che, in alcuni casi, a desquamazione della pelle. Potrebbe palesarsi anche un aumento della pressione intracranica e, se non se ne interrompe l’assunzione, si rischia il coma.

Prodotti correlati

Oti A Vitamina A

Integratore in gocce formulato con Retinil-palmitato in olio di semi di girasole al sapore di limone. È utile per corroborare il normale funzionamento del sistema immunitario e della vista, per garantirsi una pelle sana e membrane e mucose in salute. Supporta anche il normale metabolismo del ferro ed è un prodotto di origine vegetale, adatto ai vegetariani, gluten free.

Nature's Plus Vitamin A

Complemento alimentare ipoallergenico e vegetariano formulato con vitamina A arricchita naturalmente con olio di erba limoncella. Privo di glutine, frumento, mais, soia, lievito, o latte.

Rovigon

Utile in caso di carenza di vitamina A, la quale viene associata in questo prodotto alla vitamina E, che lo rende efficace nei disturbi funzionali e nelle manifestazioni degenerative dei tessuti di matrice epiteliale e mesodermica, specialmente negli individui di mezza età o anziani.

Tocalfa

Farmaco di automedicazione utile in caso di carenza di vitamine A ed E. Nelle terapie che vanno avanti per diversi anni, è importante non abusarne, per scongiurare il rischio di sovradosaggio cronico da vitamina A.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.