Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Cos'è l'Acetil Carnitina e a cosa serve: ecco tutti i benefici
Pubblicato il: 05 novembre

Cos'è l'Acetil Carnitina e a cosa serve: ecco tutti i benefici

L'acetil L-carnitina è il prodotto dell'esterificazione dell'aminoacido di L-carnitina con un gruppo acetile, il quale corrobora l'assorbimento di L-carnitina nel corpo umano.

Quest'ultima è un aminoacido proveniente dalla sintesi degli aminoacidi essenziali di lisina e metionina, processo che ha luogo nel nostro organismo, svolto dal fegato e dai reni, grazie anche a vitamina B6, vitamina C e Ferro.

Il corpo umano, in assenza di alterazione genetiche o patologie, è perfettamente in grado di produrre carnitina, se in presenza della giusta quantità di acido ascorbico (vitamina C) e quando si segue un'alimentazione ricca di ferro o, comunque, con il giusto apporto.

A cosa serve?

Per quel che riguarda gli effetti della carnitina, essa favorisce il trasporto di acidi grassi e la loro conversione in energia. C'è quindi chi adopera la carnitina per dimagrire, ma può risultare utile anche per chiunque esegua sport.

È molto apprezzata anche per le sue doti antiossidanti e per la sua discreta tollerabilità: gli integratori di carnitina sono utilizzati come antiossidanti anche in ambito cardiologico, neurologico e anti-età.

L'AcetilL-Carnitina si è rivelata benefica nel:

  • Stimolare la sintesi di neurotrasmettitori il cui metabolismo è compromesso in diverse patologie neuro-psichiatriche
  • Monitorare il ricambio cellulare, anche delle cellule nervose, proteggendole dall'azione dannosa delle specie reattive dell'ossigeno
  • Diminuire la formazione di elementi che esplicano azioni invecchianti
  • Preservare la buona funzionalità dei mitocondri nelle cellule come i miocardiociti e gli spermatozoi.

Proprio per l'ultimo punto analizzato, l'Acetil-L-Carnitina è entrata anche nella gestione dei disturbi della fertilità, essendo capace di partecipare al miglioramento della motilità spermatica.

Controindicazioni dell'AcetilL-Carnitina

È bene evitare di consumare il principio in caso di sospetta o accertata ipersensibilità ed è meglio rivolgersi al medico curante in caso di patologie cardiovascolari, neurologiche e psichiatriche e nel caso in cui si stia osservando una terapia farmacologica.

Prodotti correlati

NamedSport Acetil L-Carnitina

Integratore alimentare a base di Acetyl L-Carnitina, nella sua totale purezza e a rapido assorbimento. Ideale per le proprie performance aerobiche o a elevata intensità.

Acetyl-L-Carnitine

Integratore alimentare di acetil carnitina per sportivi che stimola il metabolismo energetico a livello neuronale, risultando efficace nel tenere alte attenzione e concentrazione. Sostiene la conversione degli acidi grassi in energia nei mitocondri, aiutando a produrre energia subito disponibile per tutto il corpo.

Se desideri approfondire l'argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.