Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Carenza di Vitamina B: tutte le cause, i sintomi e i rimedi
Pubblicato il: 29 giugno

Carenza di Vitamina B: tutte le cause, i sintomi e i rimedi

Svolgono un'importante azione nel funzionamento del sistema nervoso centrale e sono utili per la salute della cute, dei capelli, ma anche di occhi e bocca.

Quali sono i sintomi della carenza di Vitamina B?

L'ipovitaminosi delle vitamine del gruppo B nell'organismo può portare a secchezza o ruvidità della pelle o acne, debolezza dei capelli, mancanza d'appetito, insonnia e stipsi.

Nello specifico, una carenza di vitamina B12 può portare a un'alterata sintesi del DNA, cui consegue un aumento di megaloblasti nel midollo osseo che può portare a anemia megaloblastica.

Cause della carenza delle Vitamine del gruppo B

Le cause della carenza di vitamina B possono essere di matrice sia alimentare che fisica e psicologica.

L'assorbimento di vitamina B è correlato anche allo stress e all'eventuale assunzione di medicinali quali sonniferi, pillola anticoncezionale e antibiotici.

L'abuso di caffè, zucchero e alcoolici può portare a un calo della vitamina B presente nel corpo, in quanto la vitamina B è sintetizzata in minima parte anche da batteri presenti nella flora intestinale, che viene danneggiata da tali abusi, infatti spesso la carenza di vitamina B12 si palesa negli individui che hanno problemi gastrici o intestinali.

In ultimo ricordiamo che il calore e la bollitura possono distruggere buone dosi della vitamina presente nell'alimento fresco.

Cosa mangiare in caso di carenza di Vitamina B

All'essere umano basta un piccolo, ma indispensabile, apporto di questo principio e gli alimenti ricchi di vitamina B sono carne, pesce, uova, latte e latticini, infatti capita spesso che chi osserva una alimentazione completamente a base vegetale può averne gravi carenze; specialmente ai vegani si consiglia di assumere vitamina B12 con specifici integratori oppure di assumere alimenti fortificati per evitare carenze.

Integratori di Vitamina B

Fermo restando che la propria alimentazione deve sempre essere equilibrata, al fine di ovviare ai deficit di vitamine che possono palesarsi in diversi momenti dell'anno e a causa di varie condizioni, tornano utili diversi integratori e, nello specifico, andiamo a parlarvi di alcuni integratori di vitamina B efficaci per ovviare a tale carenza.

Mind Plus Be-Total

Be-Total Mind Plus è un prodotto alimentare della linea di integratori Be-Total che unisce alle Vitamine del gruppo B la Fosfoserina e la Glutammina, contribuendo ad un normale metabolismo energetico soprattutto in situazioni di particolare affaticamento mentale, come periodi di studio e lavoro intenso.

Nutriva Vitamine B

È un complemento alimentare di vitamine del gruppo utili per restituire energia all'organismo. Il prodotto è privo di zucchero, sale, lievito, soia, coloranti artificiali, aromi, OGM ed è adatto ai vegetariani e ai vegani.

Liquid Vitamin B Complex

Favorisce il benessere dell'organismo, in particolare offre un apporto completo di vitamine del gruppo B, in forma facilmente assimilabile.

Naturando Vitamina B Complex

Integratore alimentare a base di Vitamine del gruppo B, ideale per apportare una buona dose di questi componenti all'alimentazione quotidiana. Questo prodotto sostiene e migliora:

  •  La funzione psicologica
  • Il metabolismo energetico
  • Le funzionalità del sistema nervoso
  • Le funzionalità del sistema immunitario
  • Gli stati di stanchezza e affaticamento
  • La produzione di globuli rossi
  • La formazione del collagene e l’assorbimento del ferro

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.