Spedizione gratuita da 19,90€ e reso gratuito sempre

Customer care
Come eliminare le smagliature rosse: rimedi e consigli utili
Pubblicato il: 18 marzo

Come eliminare le smagliature rosse: rimedi e consigli utili

Le smagliature sono delle alterazioni atrofiche, lineari e ben definite, che interessano lo strato dermico della cute. Sono solite presentarsi sulla superficie interna delle cosce, sulla parte esterna dei glutei, sui fianchi e sono diversi i casi di smagliature sul seno e sul ventre.

Sono spesso causate dal cambiamento repentino di volume e di peso in corrispondenza di un tessuto, e hanno l’aspetto di striature conseguenti allo stiramento e alla rottura di fibre elastiche di collagene e elastina, che sono indispensabili per garantire l’elasticità del tessuto cutaneo.

Cause delle smagliature rosse

In termini scientifici, le smagliature rosse sono dovute a un danno connettivale che si presenta a livello del derma, correlato a processi infiammatori e cicatriziali.

Tra le cause che sono alla base della comparsa delle smagliature rosse c’è la scarsa elasticità della pelle e il sottoporre quest’ultima a forti stress, come la brusca distensione cutanea, conseguente a improvvisi incrementi e riduzioni di peso, come nel caso delle smagliature in gravidanza, e che può portare anche a una trazione dei capillari del derma.

Possono comparire a qualsiasi età , in genere tra i 12 e i 30 anni, in particolare durante la pubertà e la gravidanza.

Smagliature rosse: si manifestano che negli uomini?

Non sono rari i casi di smagliature rosse negli uomini, specialmente tra gli adolescenti tra i 14 e i 20 anni, spesso a causa di stress meccanici, ormonali o di altra matrice, che corroborano le alterazioni strutturali della pelle che può portare le stesse smagliature rosse, se non curate, a diventare smagliature bianche e irreversibili.

Smagliature rosse nei bambini e durante l'adolescenza

Non è raro che si presentino smagliature rosse durante l'adolescenza, in ragazzi e ragazze attorno ai 10 anni o anche più giovani: in sostanza si tratta di un periodo durante il quale gli strappi cutanei possono anche essere comuni, proprio perché il corpo cambia velocemente, sia nelle femmine che nei maschi.

Differenze tra smagliature bianche e smagliature rosse

La differenza tra smagliature rosse e bianche è legata ai tempi, alla successione delle une alle altre. Le smagliature, quando sono rosse, sono nei loro primi stadi: successivamente, se non adeguatamente curate, tale segno sulla cute potrebbe diventare una vera cicatrice, cambiando anche colore, da rosso a rosa, fino a trasformarsi in smagliature bianche in circa un mese: risulteranno meno visibili ma saranno più ardue da rimuovere.

Rimedi e prodotti utili per le smagliature rosse

Quando la pelle viene segnata dalla comparsa della smagliature rossa è difficile rimediare ma si può sicuramente migliorarne l’aspetto con diversi trattamenti cosmetici mirati che sono i più efficaci rimedi per le smagliature.

La prevenzione è sicuramente il modo migliore per scongiurare l'insorgere delle smagliature rosse e sarebbe bene metterla in atto durante i periodi chiave della vita, quali pubertà e inizio della gravidanza, oltre che nei periodi di oscillazione di peso.

I prodotti antismagliature sono ideati per agire in maniera mirata sull'elasticità e sulla compattezza cutanea e vanno inseriti nella propria routine di bellezza, magari in seguito a un'esfoliazione leggera due volte a settimana che aiuti a rimuovere le cellule morte e le impurità, oltre a stimolare la cute e renderla più ricettiva al trattamento.

Vediamo insieme quali prodotti possono tornarci utili.

Cell-Plus Crema Rassodante Bios Line

Crema rassodante ed elasticizzante per smagliature rosse e bianche a “effetto tensore” che dona idratazione e compattezza. È utile anche per la prevenzione delle smagliature durante la gravidanza e le diete dimagranti.

Smagliature Olio Dermatologico Rilastil®

Esplica un’azione lenitiva e nutre profondamente rendendo la cute morbida e vellutata. Apporta alla pelle elasticità proteggendo il film idrolipidico della cute.

A-Derma Epitheliale AH Duo Massage

Gel-olio da massaggio che riduce l’intensità dei segni cutanei e, grazie alla sua consistenza unica e brevettata, è utile per essere applicato tramite massaggio se cicatrici e smagliature di recente comparsa.

Olio Naturale Bio-Oil®

Olio multifunzione per la cura della pelle che previene e migliora l’aspetto di smagliature e cicatrici, in un formato efficace e pratico da applicare per trattare anche altri inestetismi cutanei come disidratazione, discromie cutanee e invecchiamento.

Bio-Oil® Olio Per Smagliature

Olio dermatologico multifunzione utile per migliorare visibilmente l’aspetto della pelle sulla quale sono presenti cicatrici e smagliature. L’alto livello di sicurezza lo rende ben tollerato anche nelle donne in gravidanza.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.