Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Come funziona la crema anticellulite
Pubblicato il: 16 maggio

Come funziona la crema anticellulite

La crema anticellulite è efficace o è solo un altro prodotto di marketing della cosmetica?

Diciamo che, se scegliamo bene il prodotto, anche in base alle nostre esigenze, si può affermare che le creme anticellulite funzionano, ma tanto dipende anche dalle proprie aspettative, spesso troppo elevate a causa delle aziende che promettono risultati difficilmente raggiungibili solo con la crema.

Ma cosa è la cellulite?

Parliamo di una patologia che si manifesta con un'infiammazione del tessuto adiposo sottocutaneo (pannicolo adiposo), che causa l'aumento del numero e del volume delle cellule adipose e la formazione di fasci fibrotici nel tessuto connettivo di sostegno.

Si caratterizza per due elementi principali, quali gonfiore e buccia d'arancia, rispetto alla ritenzione idrica che si distingue per l'accumulo di liquidi e tossine nei tessuti

Può essere causata da molteplici fattori, tra cui il cattivo funzionamento del microcircolo venoso e linfatico. Se non viene affrontata tempestivamente, tende a peggiorare gradualmente, a causa del fatto che si instaura un circolo vizioso in cui la degenerazione della microcircolazione del tessuto adiposo causa un aumento del ristagno di liquidi, aggravando lo stato infiammatorio e peggiorando la cellulite.

Come funzionano le creme anticellulite?

Le creme anticellulite possono aiutare a ridurre la visibilità della cellulite, ma non sono una soluzione miracolosa. Ci sono molti fattori nella nostra vita quotidiana e nelle nostre abitudini che influiscono sulla comparsa della cellulite, e non possono essere risolti solo con una crema. Tuttavia, se usata regolarmente in combinazione con uno stile di vita sano, la crema anticellulite può dare ottimi risultati.

Ci sono creme che stimolano la microcircolazione capillare, corroborando il drenaggio dei liquidi e l'eliminazione delle scorie. Alcune di esse sfruttano l’azione caldo-freddo che stimola la vasomotilità dei capillari: le zone che presentano la cellulite risultano così maggiormente ossigenate.

Ci sono sia creme termoattive che creme anticellulite a effetto freddo, queste ultime formulate con diverse piante e elementi fitoterapici che donano una sensazione di freschezza e aiutano a:

  • Rafforzare le pareti dei capillari;
  • Stimolare la circolazione sanguigna;
  • Favorire l'eliminazione dei liquidi in eccesso.

Le formule rinfrescanti anticellulite contengono sostanze vegetali come il mentolo, che è l'elemento attivo dell'olio essenziale di Menta piperita e offre un immediato sollievo grazie alle sue proprietà decongestionanti, fornendo un piacevole effetto tonificante.

Molto importante, per tutte le creme anticellulite, è il massaggio con cui vengono applicate, dato che aiuta ad eliminare i liquidi ristagnanti, favorisce il drenaggio e facilita l'azione degli ingredienti funzionali sulla pelle.

Come funzionano i cerotti anticellulite

I cerotti anticellulite sono dispositivi transdermici che favoriscono la circolazione sanguigna grazie al rilascio graduale degli ingredienti attivi contenuti nella loro formula.

Questi patch possono essere applicati su gambe, cosce, addome, fianchi e interno delle braccia. Sono realizzati in tessuto monouso e presentano due superfici: una esterna in tessuto leggero e traspirante con proprietà adesive, e una interna costituita da una garza centrale imbevuta di una soluzione contenente principi attivi drenanti e lipolitici.

I cerotti anticellulite sono una soluzione pratica rispetto alle creme e ai fanghi, poiché possono essere utilizzati comodamente sotto i vestiti e risultano quasi invisibili. Tuttavia, a differenza dei trattamenti anticellulite tradizionali, richiedono più tempo per agire e molta costanza prima di ottenere i primi risultati.

I principi giusti da ricercare nei prodotti

Vi lasciamo qui alcuni degli estratti vegetali comunemente utilizzati in una crema anticellulite, che possono aiutarvi nella scelta del prodotto giusto.

La caffeina è utile per stimolare la circolazione e a sciogliere le cellule adipose, mentre la carnitina è un amminoacido che aiuta a bruciare i grassi e a rafforzare la pelle. Anche alcune alghe hanno proprietà drenanti, energizzanti e antigrasso, e risultano efficaci se associati alla centella asiatica, che aiuta a mantenere l'integrità dei vasi sanguigni, mentre l'escina aiuta a ridurre la ritenzione idrica e il gonfiore.

Il Ginkgo biloba è ricco di bioflavonoidi che migliorano la circolazione sanguigna e offrono protezione ai capillari, il retinolo è utile in quanto migliora l'aspetto della pelle, mentre le saponine aumentano la resistenza dei capillari e la vitamina C è importante per la sintesi del collagene, oltre ad avere proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Prodotti utili

Geomar Anticellulite

Prodotto super efficace che agisce contro la formazione dei pannicoli adiposi grazie al suo effetto freddo.

Somatoline 0,1% + 0,3%

Emulsione cutanea consigliata per chi vuole combattere gli stati di adiposità localizzata accompagnati da cellulite.

Fanghi D’alga Guam

Prodotto utile per ridurre gli inestetismi della cellulite e le adiposità cutanee, con effetti evidenti già dalle prime applicazioni.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.  

Articoli correlati