Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Come scegliere il migliore shampoo per la forfora
Pubblicato il: 10 marzo

Come scegliere il migliore shampoo per la forfora

La forfora è un disturbo, oltre che un inestetismo, molto diffuso sia nelle donne che negli uomini: è generalmente conseguente alla concomitanza di alcuni fattori ambientali e fisici e, spesso, crea imbarazzo in chi ne soffre.

Vediamo insieme quali sono i prodotti più indicati per rimuovere la forfora dai capelli.

La forfora: molto più di un semplice fastidio

La forfora tra i capelli è causata dalla desquamazione del cuoio capelluto e, uno degli aspetti più odiati da chi ne soffre, è l’effetto neve che si crea sui vestiti, a causa delle squame bianche che vi si depositano sopra. Inoltre, è causa anche di quel fastidioso prurito che porta a grattarsi, accelerandone la formazione e creando un importante disagio quando ci si trova insieme ad altre persone.

Ma perché viene la forfora?

Le cause principali sono da indagare in eventi stressanti reiterati, troppi lavaggi e nell’utilizzo di shampoo troppo aggressivi. Possono sicuramente concorrere alla formazione della forfora, la secchezza cutanea o l’eccessiva produzione di sebo, così come il seguire una dieta sregolata.

Per fortuna, si tratta di un disturbo curabile facilmente coni classici rimedi per la forfora, la cosa importante è prestare la giusta attenzione nella scelta dello shampoo antiforfora, da effettuare in base, per l’appunto, al tipo di forfora di cui si soffre che, a sua volta, dipende dalle cause che l’hanno scatenata.

Come scegliere lo shampoo in base al tipo di forfora

Ogni qual volta si presenta la forfora, il desiderio principale è quello di mandarla via nel più breve tempo possibile. Come anticipato, se vogliamo davvero risolvere il problema alla radice, bisogna capire quale tipologia di forfora affligge il cuoio capelluto e quali sono le cause che la scatenano, cercando di agire anche su di esse.

Prima di passare alla scelta dello shampoo antiforfora giusto, quindi, è bene ricordare che, se la forfora è dovuta, per esempio, a una cattiva alimentazione, un buon prodotto antiforfora avrà un’azione limitata se non si correggono anche le abitudini alimentari.

Ma torniamo a come scegliere lo shampoo giusto.

Stiamo parlando di un prodotto specifico che va scelto in base al tipo di forfora in atto, ovvero se secca o grassa.

La forfora secca porta alla formazione di squame bianche e secche che causano l’effetto neve di cui abbiamo parlato in precedenza. Oltre che per questo aspetto, la si può contraddistinguere anche per l’intenso e fastidioso prurito che si acuisce quando fa freddo, spesso anche causa dell’utilizzo di cappelli e cappucci.

Si tratta di un tipo di forfora conseguente alla disidratazione della pelle che può essere a sua volta causata da stress e/o da un sistema immunitario indebolito o, ancora, dall’utilizzo di prodotti per capelli troppo aggressivi. La scelta dello shampoo, quindi, deve ricadere su quei prodotti antiforfora che contengono principi lenitivi e idratanti per la pelle, come gli oli essenziali di Argan, l’aloe vera e l’acido salicilico.

La forfora grassa si presenta, invece, con squame di colore giallastro, che spesso restano attaccate ai capelli e assumono una consistenza untuosa, conseguente proprio alla eccessiva quantità di sebo presente sul cuoio capelluto. Si tratta di una condizione che colpisce spesso chi soffre di dermatite seborroica e che può portare a conseguenze come la perdita dei capelli.

Le cause possono essere diverse: si va dalla predisposizione genetica, agli episodi di ansia e stress, dagli squilibri  ormonali, all’utilizzo di prodotti aggressivi. Anche in questo caso si può avvertire prurito associato, però, a un’irritazione importante e all’untuosità della chioma.

In queste evenienze, bisogna optare per gli shampoo antiforfora ad azione dermopurificante, generalmente contenenti principi benefici come solfuro di selenio e zinco, che sono capaci di regolare la produzione di sebo.

Ma vediamo quali sono i prodotti giusti.

Prodotti Utili

Restivoil Fisiologico Sebonormalizzante

Shampoo dall’azione sebo-normalizzante, per capelli da normali a grassi e per uso quotidiano, grazie alla sua detersione efficace e delicata, in quanto privo di agenti schiumogeni aggressivi. Arricchito con estratto di Bardana e Ortica, dall’azione sebo-regolatrice e sebo-normalizzante, assicura una profonda igiene del cuoio capelluto.

Shampoo Antiforfora Sebamed

Shampoo delicato ricco di sostanze attive che eliminano i segni visibili della forfora. Stabilizza la struttura dei capelli e garantisce la rimozione delicata della forfora.

Kerium Antipelliculaire

Uno shampoo-gel per combattere la forfora grassa causata da un eccesso di sebo, efficace per riportare luminosità alla chioma e mandare via la sensazione di prurito.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.  

Articoli correlati