Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Come sciogliere il catarro in gola velocemente
Pubblicato il: 01 dicembre

Come sciogliere il catarro in gola velocemente

Il catarro viene generalmente prodotto quando si ha tosse grassa che è nota anche come produttiva. Di seguito analizziamo la differenza tra tosse secca e tosse grassa:

  • La tosse secca, o non produttiva o stizzosa, è un sintomo di una irritazione, disturba il sonno, in quanto tende ad acuirsi se sdraiati (a volte può essere anche solo notturna) ed è caratterizzata dall’assenza di espettorazione muco-catarrale.
  • La tosse grassa differisce dalla prima per la produzione di catarro, anche in quantità importanti; la tosse è quindi una reazione del tutto naturale la cui funzione è proprio quella di espellere i muchi che hanno bloccato i virus, i batteri e altre particelle estranee all’interno delle vie respiratorie.

Come sciogliere il catarro

Esistono diversi rimedi naturali per eliminare il catarro: una tisana al miele e al limone è ottima soprattutto per i ricorrenti raffreddamenti invernali, in quanto ha un effetto lenitivo e oltre alla vitamina C, che supporta il sistema immunitario a contrastare le infezioni.

Negli infusi è bene mettere anche la malva, che è composta da mucillagini e riduce il senso di compressione, creando una barriera naturale sulle mucose e alleviando l’infiammazione.

Anche l’alimentazione può essere utile a combattere la tosse: l’aglio, per esempio, ha un forte potere antibatterico, così come zenzero e curcuma, mentre anice e liquirizia corroborano l’azione di scioglimento del catarro.

I farmaci utilizzati per sciogliere il catarro possono essere assunti per via inalatoria tramite terapia con l’aerosol, dall’effetto espettorante, oppure per via orale sottoforma di sciroppi, compresse effervescenti, granulati per soluzioni o sospensioni orali.

Prodotti utili per sciogliere il catarro

Medicinale omeopatico utile nel trattamento preventivo e sintomatico delle sindromi influenzali e simil-influenzali e della virosi in genere (in particolare nelle otiti erino-faringiti).

Sobrefluid Bambini Supposte è un mucolitico, fluidificante nelle affezioni acute e croniche dell'apparato respiratorio.

Utile contro gli stati di irritazione causati da agenti esterni derivanti da inquinamento ambientale.

Aiuta a mantenere libero il naso, riduce la secchezza idratandone delicatamente la superficie.

 

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.