Come sciogliere il catarro in gola velocemente
Il catarro viene generalmente prodotto quando si ha tosse grassa che è nota anche come produttiva. Di seguito analizziamo la differenza tra tosse secca e tosse grassa:
- La tosse secca, o non produttiva o stizzosa, è un sintomo di una irritazione, disturba il sonno, in quanto tende ad acuirsi se sdraiati (a volte può essere anche solo notturna) ed è caratterizzata dall’assenza di espettorazione muco-catarrale.
- La tosse grassa differisce dalla prima per la produzione di catarro, anche in quantità importanti; la tosse è quindi una reazione del tutto naturale la cui funzione è proprio quella di espellere i muchi che hanno bloccato i virus, i batteri e altre particelle estranee all’interno delle vie respiratorie.
Come sciogliere il catarro
Esistono diversi rimedi naturali per eliminare il catarro: una tisana al miele e al limone è ottima soprattutto per i ricorrenti raffreddamenti invernali, in quanto ha un effetto lenitivo e oltre alla vitamina C, che supporta il sistema immunitario a contrastare le infezioni.
Negli infusi è bene mettere anche la malva, che è composta da mucillagini e riduce il senso di compressione, creando una barriera naturale sulle mucose e alleviando l’infiammazione.
Anche l’alimentazione può essere utile a combattere la tosse: l’aglio, per esempio, ha un forte potere antibatterico, così come zenzero e curcuma, mentre anice e liquirizia corroborano l’azione di scioglimento del catarro.
I farmaci utilizzati per sciogliere il catarro possono essere assunti per via inalatoria tramite terapia con l’aerosol, dall’effetto espettorante, oppure per via orale sottoforma di sciroppi, compresse effervescenti, granulati per soluzioni o sospensioni orali.
Prodotti utili per sciogliere il catarro
Medicinale omeopatico utile nel trattamento preventivo e sintomatico delle sindromi influenzali e simil-influenzali e della virosi in genere (in particolare nelle otiti erino-faringiti).
Sobrefluid Bambini Supposte è un mucolitico, fluidificante nelle affezioni acute e croniche dell'apparato respiratorio.
Utile contro gli stati di irritazione causati da agenti esterni derivanti da inquinamento ambientale.
Aiuta a mantenere libero il naso, riduce la secchezza idratandone delicatamente la superficie.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
.png)
