Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Come si risolve il problema dei piedi piatti?
Pubblicato il: 10 luglio

Come si risolve il problema dei piedi piatti?

I piedi piatti sono una condizione comune caratterizzata dall'appiattimento della volta plantare e dalla rotazione interna del calcagno.

Si tratta di una condizione tipica nei bambini piccoli che, però, può persistere anche in età adulta, ragion per cui è bene conoscere i sintomi dei piedi piatti, le conseguenze associate, le cause più comuni e i trattamenti disponibili per risolvere questo problema.

Cause dei piedi piatti

I piedi piatti possono essere causati da diversi fattori. Alcune persone possono essere geneticamente predisposte a sviluppare piedi piatti, ereditandoli da uno dei genitori, mentre altre cause possono essere legate a fattori adattativi come traumi al piede o alla caviglia, patologie neurologiche o neuromuscolari, disturbi del tessuto connettivo, errori nella formazione delle ossa del piede durante lo sviluppo, obesità, artrite reumatoide, età, diabete, abitudini posturali scorrette, utilizzo di calzature inadeguate, lunghi periodi di inattività o lo stato di gravidanza (con effetti temporanei).

Cosa comporta avere i piedi piatti

I piedi piatti si manifestano con l'appiattimento della volta plantare e la rotazione interna del calcagno, nota come pronazione, che può causare diversi sintomi e problemi. Tra i sintomi più comuni ci sono dolore e affaticamento ai piedi, caviglie e ginocchia, specialmente dopo lunghi periodi in piedi o dopo intensa attività fisica. Inoltre, i piedi piatti possono portare ad assumere una postura scorretta, che può causare dolore alla schiena.

Le conseguenze dei piedi piatti possono includere anche la formazione di duroni ai piedi e calli a causa della pressione e dell'attrito e, in alcuni casi, è possibile arrivare ad avere il piede piatto bilaterale, ovvero quando entrambi i piedi sono colpiti da tale condizione.

Come compreso fin qui, i piedi piatti possono causare sintomi e problemi nel quotidiano ed esistono diverse opzioni di trattamento disponibili per gestire e risolvere questo problema. Prima di proseguire, ricordiamo che si tratta di una condizione per la quale è importante consultare un professionista medico o un podologo per riconoscere i piedi piatti, eseguire una valutazione accurata e per determinare il piano di trattamento più adatto al proprio caso.

Trattamenti e cure

Sebbene i piedi piatti possano anche essere asintomatici e non richiedere un trattamento specifico, è bene prendere in considerazione i sintomi che possono insorgere e agire di conseguenza.

Nel caso di piedi piatti sintomatici, la terapia non chirurgica è solitamente il primo approccio. Questa può includere l'utilizzo di ortesi plantari podologiche, ovvero dei plantari che vengono prodotti su misura e sono progettati per fornire supporto e stabilizzazione al piede. Gli esercizi di stretching muscolare per i muscoli della gamba, in particolare per il tendine d'Achille, possono aiutare a rafforzare e migliorare la flessibilità del piede, così come l'utilizzo di scarpe ortopediche specifiche per piedi piatti, che può fornire un migliore supporto e ammortizzazione.

La fisioterapia può essere utile per migliorare la tecnica di camminata e corsa, soprattutto per coloro che praticano attività sportive regolarmente e, in caso di sovrappeso, è consigliabile seguire un programma dietetico per ridurre il peso corporeo, poiché l'eccesso di peso può esacerbare i sintomi dei piedi piatti.

In alcune circostanze, la somministrazione di farmaci antidolorifici può essere indicata per alleviare il dolore e, in questi casi, è importante evitare o limitare le attività che aggravano i sintomi, come la corsa o le lunghe camminate, e optare per attività più dolci per l’apparato muscolo-scheletrico, come il ciclismo o il nuoto.

Nel caso in cui la terapia non chirurgica non abbia successo nel curare i piedi piatti e nel fornire un sollievo adeguato o se i sintomi sono particolarmente gravi, può essere necessario considerare l'intervento chirurgico che dipenderà dalle specifiche alterazioni anatomiche presenti nel paziente.

Prodotti utili

Ro+Ten Podifer30

Plantare flebologico che svolge un’azione di sostegno e scarico in caso di anomalie podaliche, ma anche nel caso di deficit di carico o sovraccarico. Tiene fermo il piede nella posizione corretta e favorisce il fisiologico ciclo del passo.

Smart Insole

Kit sollievo per dolori al tallone che sfrutta le onde elettromagnetiche pulsate combinate con una speciale soletta in gel e mettere in atto una terapia biodinamica di sollievo per dolori scheletro-muscolari dei piedi.

Bionaif Plantare Attivo Relax My Benefit

La versione soft di Bionaif Plantare Attivo, ideale per pantofole o scarpe aperte e perfetto per favorire una postura corretta e un giusto equilibrio.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati